Discussione: BMW R100RS special
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2020, 10:26   #3
Rambozo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2020
ubicazione: Parma
predefinito

Intanto grazie mille per il tuo riscontro!
Prima di entrare nel merito delle tue preziose risposte, una breve precisazione per farti capire che tipo di motociclista sono: non sono un motociclista! almeno non nel senso stretto del termine, ho preso la patente per la moto 3 anni fa (ho 43 anni!), prima mi son fatto bastare la vespa PX che avevo preso in quinta liceo. Non sono un amante della velocità, delle "pieghe" e conosco troppo poco di meccanica per pensare di metterci le mani. Ho iniziato ad accarezzare l'idea di prendere una moto quando è uscita la Triumph Bonneville, quindi tendo a guardare più l'estetica che le prestazioni. La mia Bonnie è perfetta ma è un 790cc e sentivo l'esigenza di sentire un rombo più appagante sotto il sedere e come ho già detto ho sempre avuto la R100 nel cuore e quindi mi son buttato in quest'avventura....

Ora sto facendo degli interventi necessari quindi il discorso forcella e gomme è rimandato all'anno prossimo. Mi sto concentrando sulle perdite d'olio, ho cambiato la coppa e la guarnizione che erano andate ma perde ancora, il meccanico dice che sono probabilmente le guarnizioni delle giunture...abbiamo rimandato perchè deve smontare i cilindri per arrivarci, ma a quanto pare è necessario, anche perchè da quando sono intervenuto sulla coppa, paradossalmente sono aumentate le perdite negli altri punti. Ne approfitterò per colorare il motore di nero...

Per il discorso GOMME la penso come te ma siccome devo comunque cambiarle prima o poi perchè quelle che monta ora sono diverse l'una dall'altra come marca e come disegno (non chiedermi perchè, era così quando l'ho comprata). Quindi pensavo in quel momento di conciliare estetica e sicurezza. Ho chiesto, appunto per evitare di fare errori. Però considerando che non ho una guida spericolata, non la tirerò mai al massimo spero di riuscire a conciliare le due esigenze. Anche qui ogni eventuale indicazione di marca e modello è ben accetta

Per il lavoro sulla FORCELLA davanti mi confermi dunque quello che mi aveva detto il meccanico, nella mia abissale ignoranza pensavo bastasse cambiare il freno ma a quanto pare non è possibile. Per questo discorso baderei esclusivamente alla sicurezza, ma anche qui giustamente va fatta una pensata. Infatti si potrebbe credere che più la prendi performante meglio sia invece comprendo quello che dici, ci vuole la giusta via di mezzo. Quelle che ho visto in internet sono secondo me troppo pompate, troppo ribassate, sono moto con un assetto completamente diverso, con anche il manubrio basso...non è quello che mi interessa, vorrei mantenere il più possibile la linea attuale (quella a cui mi riferivo sembrava montare la forcella di un monster, magari mi sbaglio, ma era piuttosto cicciottella)

Per quanto riguarda il QUADRO invece....non lo accendo perchè non c'è!!! Come ho detto l'ho comprata già parzialmente modificata ma chi ha fatto il lavoro non deve essere stato un genio, per farti un esempio per montare dietro fanalino e frecce a led hanno messo mano all'impianto elettrico, il mio meccanico l'ha dovuto rifare perchè era pieno di giunti, fili spelati e fili che morivano in niente. Sul manubrio non c'è più nessuno strumento, hanno solo montato un vecchio conta KM sul tubo in basso a dx, quello che ripara il cilindro (sul sx c'è il classico faro giallo aggiunto), tra l'altro una posizione scomodissima, lo sposterò sopra perchè ogni volta che gli dò un'occhiata rischio di andare a sbattere. Quindi devo rimontare un quadro giusto? e quindi vuol dire che è vero il discorso dell'alternatore che adesso non caricherà la batteria?

Tra l'altro quei tubi davanti ai cilindri li vorrei togliere, sto cercando per ora solo di snellire la moto e farla più nera (è già nera ma vorrei pitturare anche il motore), ho anche tolto i parafanghi. Cosa mi consigli? hanno un'utilità particolare o li levo? ne ho viste parecchie senza...
Rambozo non è in linea   Rispondi quotando