Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2019, 12:30   #1
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
Angry lavoro fatto male perdita olio forcella anteriore

ciao a tutti
vi racconto cosa mi sta succedendo per avere qualche opinione e consiglio in merito ed anche per sfogarmi un po’...
da un mesetto ho una perdita di olio dallo stelo destro della forcella anteriore della mia 800gs prima serie quindi, porto la moto in officina dove di solito mi rivolgo per fare tagliandi e cambi gomme. Officina medio grande auto e moto, mi sono sempre trovato bene.
Consegno la moto il 29 luglio e il meccanico/titolare mi dice che ordinerà le guarnizioni direttamente dalla bmw. Mercoledì il titolare mi chiama e mi dice che le guarnizioni arriveranno venerdì pomeriggio e che lunedì/martedì della settimana dopo farà il lavoro sulla moto, costo sui 200/250€. Io gli dico che giovedì ho in programma un’uscita e lui mi fa che me la consegnerà sicuramente perchè lui da venerdì va in ferie (mentre l’officina rimarrà aperta).
Martedì lo chiamo per ragguagli e mi fa che non riesce a consegnarmela entro mercoledì. la consegna sarà in mattinata del giovedì, imprecazioni per telefono. Posticipo l’uscita a venerdì.
giovedì lo chiamo e mi dice che non riesce nemmeno a consegnarmela in giornata perchè ha avuto un sacco di altre moto e che il ponte era occupato ecc ecc ecc…
mi dice però che si fermerà giovedì fino a tarda notte, se dovesse servire, per finirla in modo tale che venerdì mattina alle 8 della mattina quando l’officina apre la troverò pronta.
Venerdì mattina mi reco in officina per ritirare la moto e... la moto e sul ponte con la ruota smontata ed un meccanico che ci lavora (non il titolare perchè è in ferie, ma un altro che lo ha fatto venire 2 ore prima al lavoro per finire il lavoro), Imprecazioni… dopo mezz’ora me la consegnano, sembra apposto, un’occhiata veloce pago, ricevuta e parto. L’anteriore risponde bene.

dopo 250km mi fermo per una sosta… controllo la forcella… ancora perdita di olio dallo stelo destro (imprecazioni). a sto punto mi vien il dubbio su tutto… ricontrollo la forcella e noto che, oltre alla perdita, i bulloni dei tappi superiori degli steli sono danneggiati, è evidente che sono stati serrati con troppa coppia oppure senza chiave dinamometrica inoltre noto anche che le viti di fissaggio degli steli alla piastra superiore sono danneggiate e sono state serrate con troppa forza…

oggi pomeriggio ritorno subito in officina perchè dopo aver pagato 250€ mi ritrovo con la stessa perdita ed inoltre con un lavoro pessimo di assemblaggio e danni a vista, seppur lievi ma sempre danni.

ora il titolare è in ferie e rientra il 19, ma spero di riuscire a trovare il meccanico che ha eseguito il lavoro per capire come cacchio lavorano in quel posto…

il mio obiettivo è quello di farmi sostituire i tappi delle forcelle danneggiati ed anche le 2 coppie di viti della piastra superiore, richiedere che venga rieseguito il lavoro come si deve e con le coppie di serraggio dovute.

voi come vi comportereste a questo punto?
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea   Rispondi quotando