Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2011, 19:09   #12
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito Epilogo!!

Potrei intitolare questo post:"chi la dura la vince!!!"
Da sempre volevo che il problema me lo riconoscesse e lo risolvesse una concessionaria ufficiale BMW .....

...... è così è stato!!!





FINALMENTE IL PROBLEMA E' DEFINITIVAMENTE RISOLTO!!



Andiamo con ordine.
Nell'ultima letterina inviata a BMW ho giocato a carte scoperte dicendo che sapevo perfettamemnte che la moto era fuori parametri e chiedendo in via ufficiale una verifica in contraddittorio.
In attesa di risposta (che c'è stata e che pubblicherò quando racconterò a tutti la mia "odissea"!!) mi sono rivolto a chi ..... mai avrei pensato di rivolgermi.
Sono andato dal conce "storico" di Napoli, dal quale mi ero allontanato per "divergenze" sulla qualità dell'assistenza.
L'ho fatto perchè alcuni amici mi avevano assicurato che lo standard qualitiativo era notevolmente migliorato (e c'era da crederci vista la concorrenza data dall'apertura su piazza di un'altra concessionaria BMW motorrad) ed ho voluto verificare di persona dandogli una seconda occasione.
Per la verità le mie lamentele circa la qualità dell'assistenza erano sempre state rivolte al personale di .... "bassa manovalanza" ma non al capo officina del quale conservavo une certa stima. Così mi sono rivolto direttamente a lui.
Gli ho raccontato tutto, gli ho sottoposto i parametri di funzionamento da me rilevati invitandolo a verificare che fosse vero quanto da me affermato.
Lui, caso più unico che raro per BMW, mi ha ascoltato pazientemente, ha verificato il funzionamento della moto e che la stessa era davvero fuori parametri come avevo detto io, ed è intervenuto effettuando un'accuratissima messa a punto che ha risolto il problema.

Quando gli ho chiesto cosa aveva fattto mi ha detto di essere partito "da zero" e, manuale di officina alla mano, di aver fatto quanto segue:
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
...
-controllo posizionamento del sensore ruota fonica....
-controllo corretta fasatura degli alberi a cammes con apposita maschera avendo cura di bloccare perfettamente l'albero motore
-controllo alzata valvole
-controllo corretta tensione uscita batteria
-pulizia condotti stepper e controllo che la vite senza fine degli stessi sia nella sede
-controllo allineamento corpi farfallati al minimo e a 3000 giri, possibilmente con vaquometro a liquido perchè più sensibile....
Come vedete ho quotato gli interventi riassunti da MagnaAole perché sono stati quelli effettuati.
In pratica ha verificato e regolato tutti quei particolari ed in più mi ha detto di aver regolato l'apertura della valvola di scarico!!

Tra l'altro, tra una verifica e l'altra, si è rotta anche la pompa della benzina, cosa che ci ha fatto un pò impazzire perchè questo ha ingenerato perdita di colpi e funzionamento della moto ad un cilindro, cosa che in un primo tempo era stata ricollegata a qualche intervento di regolazione mal riuscito.
Ovviamente la pompa è stata sostituita in garanzia.
Già da quando ho ritirato la moto ho sentito che il motore girava in modo assolutamente diverso, con un minimo finalmente regolare, simile alla prtecedente GS, ma appena un pò più "vibracchioso".
Anche la salita dai 1400 giri ai 2000 è ora molto più regolare e senza "intoppi"
Da allora ci ho fatto circa 200 km. di cui moltissimi in città e in situazioni tali che in passato avrebbero ingenerato certamente il difetto, ma la moto ora gira regolarissima, sia a minimo che in accellerazione non perde colpi e va benissimo!!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 15-12-2011 a 19:35
tonigno non è in linea   Rispondi quotando