Discussione: BMW abs pro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2017, 15:46   #32
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
la sicurezza di poter entrare in curva velocemente e poter pinzare in entrata o dentro la curva senza la paura di scomporre la moto... non ha prezzo!
Scusa se intervengo ma mi sono venuti i brividi.
L'abs pro é un ausilio alla sicurezza , non un ausilio per andar forte.
Non funziona come l'abs normale. Peaticamente in base all'inclinazione della moto modula la forza frenante in base a degli schemi prestabiliti. Per cui tu pinzi anche forte e se la moto é inclinata hai comunque poca forza frenante.
Non legge, quindi, le perdite di aderenza come l'abs. Infatti non sentirai vibrare la leva.
Detto questo, entrare pinzati in curva o peggio , pinzare a metà curva per panico, é un errore madornale su strada. Il modo migliore per farsi male. In pista , per buttare giù secondi si entra pinzati, ma é una fase molto critica e bisogna saperlo fare, facile che perdi aderenza.
Per strada bisogna scorrere di più, l'asfalto non é mai prevedibile, le gomme facilmente si raffreddano un poco, il grip con più facilità può essere critico.

Quote:
penso che sia intervenuto quando la moto in curva su una buca si è scomposta e ho frenato...
Appunto........come dicevo prima........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando