Discussione: C 650 gt 2016
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2016, 13:16   #16
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

guarda Kintpuash, io concordo col fatto che le riviste siano particolarmente "buone" nei confronti di BMW, però del discorso vibrazioni ne hanno scritto tutte, mi sono letto praticamente ogni prova prima di impegnarmi nell'acquisto di uno scooter da 12mila euro, soprattutto per non rimpiangere una moto (la K1300R) da quasi 180cv che di vibrazioni è praticamente assente (se tralasciamo quelle, fisicamente impossibile da evitare, dovute all'attrito volvente, ovvero il rotolamento delle gomme sulla strada).
Però ripeto: ritengo che queste vibrazioni del C650 siano volute, nel senso che BMW non ha fatto nulla per smorzarle, forse per dare un "carattere" allo scooter, che potrà piacere o no, ma lo rende di fatto diverso dai concorrenti. Altrimenti, arrivata tardi nel segmento, sarebbe stata veramente una copia, secondo me Bmw ha rischiato e molto probabilmente non gli è andata bene.
Che una grande concessionaria se ne freghi di pochi clienti insoddisfatti è dovuto, a mio avviso, ai tantissimi soddisfatti. Non che questo giustifichi il menefreghismo, ma forse la personale attesa di qualità dello scooter è la vera causa della personale insoddisfazione, piuttosto che della mancata affidabilità di Bmw.
Detto ciò, a me con la K per colpa di una guarnizione difettosa sotto al tappo del serbatoio mi entrò acqua nella benzina. Risultato: motore che andava a tre, smontaggio del serbatoio per la pulizia, sostituzione della pompetta della benzina, delle 4 candele e manodopera varia, una spesa di 350 euro che mi fu addebitata perchè, in teoria, potevo aver messo io benzina guasta, capita.
Dopo 1 mese e il giorno dopo un acquazzone si ripresentò lo stesso problema.
All'analisi della guarnizione risultò il difetto. Oltre lo stesso cambio di componenti della volta precedente, mi sostituirono pure le 4 bobine delle candele, per precauzione, e ovviamente non pagai un euro. La volta precedente poteva essere stata sempre quella la causa? Secondo me si, secondo la concessionaria non c'era certezza. Pace, ci ho rimesso un pò di soldi, capita. E capita con tutti i marchi. Però se c'è un difetto veramente strutturale, allora ci sono gli estremi per una denuncia a Bmw, come ne ho viste fare in concessionaria per il cambio difettoso del Gs1200LC del 2013.
Concludo con una nota: è uno scooter, che va guidato a velocità da codice, a me basta che fino ai 130 si comporti bene, che poi a 140 vibri come un frullatore, beh vuol dire che ci sto andando in pista, o cmq ne faccio un uso sportivo che mal si confà al tipo di veicolo, e mi devo aspettare qualche fastidio.
Come quando con la K supero i 120, e il misero cupolino non serve a nulla e vengo invaso da aria su corpo e casco con ovvi ondeggiamenti. Se mi accuccio e mi metto a tirare allora sto in pista, non in strada.
Credo valga anche con il C650.
My two cents
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando