Discussione: Calore insopportabile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2014, 14:46   #1
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
Exclamation R1200RT LC Sistema di raffreddamento e aria calda su gambe passeggero, chi sa parli

Premessa, arrivo da 3 RT (my 05, 08 e 10) vivo in Sardegna, ho viaggiato con temperature di oltre 45° C. e sia io che Elvy, la compagna che mi segue nel mio girovagare su due ruote, non abbiamo mai avuto problemi di temperature elevate nella zona gambe/sella.
E ora veniamo a noi, sostituita la my 10 (problemucci al cardano ) con una fiammante LC 2014, alla prima uscita seria, Elvy lamenta una fastidiosa corrente di aria calda che le investe la gamba sx, io con la solita flemma e dolcezza che mi contraddistingue, le dico di non rompere las bolas e che il problema è da attribuirsi sicuramente al sole che in quel momento scalda il lato sx della moto.... (ma a lei questa teoria non sembra molto corretta).
Altra uscita e altra lamentela.. sempre caldo sulla gamba sx... metto la mano guantata nella zona incriminata (zona caviglia.... che avete capito?) e mio malgrado devo arrendermi all’evidenza... tutta la zona è investita da una corrente di aria calda/bollente che guarda caso... esce dalla bocchetta di scarico del radiatore di sx e la stessa viene deviata, dal flusso d’aria che taglia la moto, sulle gambe del passeggero.. cazz... è proprio una cosa fastidiosissima.

A questo punto le domande sorgono spontanee ...è una cosa che capita solo sulla mia moto o anche qualche altro possessore di RT LC ha avuto modo di riscontrare questa problematica e sopratutto perché solo la sx ?

Viene naturale la seconda domanda, ma sti n’gegnIeri dell’elica... quando hanno studiato i flussi d’aria del mezzo... han tenuto conto del problema o han pensato bene che i piloti di RT LC sono tutti single ??

Terza domanda.... l’altro giorno (sabato) sono uscito per un giretto di 200km.. al rientro, mentre aspettavo che il cancello del garage si aprisse ho notato che era entrata in servizio la ventola del radiatore di dx.. solo quella dx.... dubbio.... non dovrebbero inserirsi tutte e due in contemporanea sx e dx ??

Ho chiamato il capo officina BMW per chiedere notizie in merito ma ancora non ho avuto riscontro.... mahh... bohhh.. forse.... lei è l’unico che si lamenta... vedremo....

Allora...ho cercato in rete notizie in merito ma non ho avuto molta fortuna... per cui, chi di voi ha conoscenze riguardo al sistema di raffreddamento del motore LC e può illuminarmi/ci ??
E’ possibile che i due radiatori lavorino in modo autonomo e diverso tra loro??
chi sa... parli..
Gracias!!
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando