Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2005, 16:01   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito so che mi lincerete, ma mi rimane un dubbio sugli olii!!!

Un consiglio veloce veloce, per l'F650 GS, per cui per il mono BMW-rotax, è meglio un olio minerale gradazione SAE 20W50, tipo il castrol GP, o un semisintetico SAE 15W50 come il castrol GPS?

Lo chiedo perché nonostante abbia letto tutto il possibile, soprattutto sulle vecchie risposte del forum, mi è rimasto il dubbio tra questi due olii per via della gradazione.
Il GPS 15W50 mi pare meglio, anche guardando le specifiche sul libretto della moto.
Ho scartato il sintetico perché o non va bene (se in specifica SJ o superiore, come dicono in BMW) o comunque mi pare sprecato...ma se mi consigliate diversamente potrei ripensarci (il castrol r4 10W50 come gradazione è il massimo, ma vale la spesa per un mono?)

Non voglio scendere sotto il 50 come gradazione a caldo, ma mi piacerebbe migliorare leggermente il comportamento del cambio a freddo e in inverno (un pò duretto), il GPS 15W semisint aiuterebbe?

Ora ho il castrol GP messo in BMW.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e scusate ancora se sfodero una domanda trita e ritrita, ma non sono proprio riuscito a chiarirmi questo dilemma (o sega mentale che dir si voglia!)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando