Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2023, 15:58   #21
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
La modalità Dynamic Pro viene attivata solo dopo il tagliando di fine rodaggio dei 1000 km, mediante l’inserimento di un connettore posto sotto la sella. La presenza del connettore è segnalata nel display TFT dal simbolo di una spina elettrica.
Questa modalità consente un buon adattamento alle esigenze del singolo pilota sportivo, grazie alla possibilità di scegliere singolarmente tra:
  • tre diverse mappature del gas;
  • tre diverse regolazioni del sistema DTC;
  • tre diverse regolazioni dell’ABS.
In ogni caso, essa prevede sempre:
  • funzione ABS Pro disattivata, per consentire la massima prontezza dei freni;
  • sistemi anti impennata e anti-stoppie disinseriti.
In presenza dell’opzione Riding Modes Pro è inoltre possibile preimpostare fino a un massimo di quattro modalità di guida personalizzate, in ciascuna delle quali possono essere configurati individualmente tutti i diversi parametri, pescandoli a piacere dall’insieme delle modalità di guida descritte sopra.
L’intero pacchetto non raggiunge i livelli di personalizzazione possibili su una Ducati o su una Aprilia, però offre tutto quello che può servire anche al motociclista più smaliziato, e ha dalla sua la grande semplicità nella scelta dei vari settaggi.

Freni
La frenata è pronta, potente, resistente e ben modulabile con entrambi i comandi, e la stabilità rimane elevata anche nelle frenate più forti.
La strumentazione mi ha restituito una decelerazione massima su asfalto asciutto di 9 m/s2, pari a circa 0,92 g, valore che non cambia con le diverse mappature, ma ovviamente diminuisce parecchio sul bagnato e anche sullo sconnesso.
L’ABS funziona piuttosto bene e risulta assai meno invasivo rispetto a quello delle F800, dove si attivava spesso, causando un effetto moto-che-scappa-avanti molto evidente. Al riguardo, continuo a credere che in caso di intervento antibloccaggio sulla ruota anteriore, i sistemi più moderni in generale accentuino la frenata sulla ruota posteriore.
La funzione Pro dell’ABS, attiva a moto inclinata in tutte le mappature, esclusa la Dynamic Pro, limita al massimo gli scompensi nell’assetto quando si frena in curva. Questa volta ho vinto la mia istintiva ritrosia a effettuare pinzate brusche in curva e ho finalmente capito bene come funziona.
Nel caso che si azioni il freno anteriore in curva con un minimo di decisione, l’ABS interviene con largo anticipo rispetto all’effettiva perdita di aderenza, limitando drasticamente la potenza frenante anteriore nei primissimi istanti, per poi rendere via via possibile una decelerazione sempre maggiore. In questo modo l’inizio della frenata in curva è reso sempre molto progressivo, come se si tirasse la leva lentamente anziché di scatto, e questo evita il brusco cambiamento d’assetto tipico di una pinzata maldestra in curva, a tutto vantaggio della stabilità. In questo modo però gli spazi di frenata in curva si allungano sensibilmente, e questo spiega perché questa funzione è limitata in Dynamic alle sole superfici a medio-bassa aderenza ed è del tutto inibita in Dynamic Pro.

.
faccio riferimento a questa eccellente ed esaustiva analisi per chiedere a Wotan e chiunque altro abbia una F900XR chiarimenti su un possibile malfunzionamento della mia, appena ritirata e sulla quale ho fatto circa 200km.
Detto che su strada ha una efficacia mostruosa ed è davvero facile e veloce, ho però un notevole problema con i freni.
Nel senso che è come se mi entrasse in funzione continuamente l'ABS, in praticamente tutte le circostanze di guida, con fastidiose vibrazioni cicliche (intendo a frequenza del giro ruota) all'avantreno.
Ora ho letto la disamina qui sopra di Wotan e potrebbe essere la funzione ABS Pro, non fosse che:

- la funzione Dynamic Pro, cui ritengo sia abbinato l'ABS Pro, viene attivata al primo tagliando, dunque ancora non ce l'ho
- mi capita anche in rettilineo.
La si può provocare facilmente anche procedendo sui 50-70km/h in rettilineo e accennare ad una frenata costante molto moderata senza togliere trazione.
La moto risponde seghettando tutto e l'avantreno vibra esattamente come se fosse in funzione l'ABS. Ma la ruota gira regolare e non si è mai bloccata.
Sono confuso perchè non so se si tratti di una diavoleria elettronica o addirittura di un difetto (ho pensato ad esempio al sensore della ruota fonica), leggerò il libretto con accuratezza ma intanto mi affido all'aiuto degli eseprti.
Così però non si può chiaramente guidare, sebbene la moto freni mi pare regolarmente in termini di spazio di arresto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando