Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2019, 15:31   #1
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito Freno posteriore con ABS Pro

Ciao ragazzi,
non ho trovato molto riguardo al tema della frenata posteriore con il solo pedale, così provo ad iniziare una nuova discussione sull'argomento.

Sulla mia RS del 2018 dotata di ABS Pro, quando utilizzo solamente il pedale per frenare (per es. in ingresso curva a bassa velocità, o all'inizio della curva con fondo scivoloso o strada umida) l'ABS interviene quasi subito e riduce enormemente il potere frenante della moto.

Sono convinto che se l'ABS sul posteriore fosse meno invasivo la moto frenerebbe molto più efficacemente (quando si usa il solo freno posteriore); credo che l'ABS intervenga anche quando non ce n'è effettivamente bisogno, cioè credo che la taratura sia troppo conservativa.

Se capita di dover correggere la traiettoria in curva col freno posteriore anche ad andatura lenta ed il fondo è scivoloso, allora si va dritti perché la moto (almeno la mia) non frena quasi per niente: l'ABS interviene e toglie freno, ed è inutile tenere il pedale schiacciato, una volta innescato l'intervento è come se l'ABS non permetta più di pinzare.

La questione si risolverebbe se fosse possibile regolare l'intervento dell'ABS stesso su livelli più o meno invasivi, ma anche con ABS Pro questo non è possibile.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Avete consigli da darmi per aumentare il potere frenante del posteriore?
Qualcuno di voi ha DAVVERO fatto l'esperienza di frenare in curva con la leva del freno anteriore su fondo scivoloso ed è rimasto in piedi?

Grazie in anticipo!
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando