Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 21:42   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Continental

CONTINENTAL ROADATTACK 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da Dottordan Visualizza il messaggio
Ciao ragazzuoli
Eccomi al resoconto ... anzi al 1° resoconto delle Conti Road Attack III.
Dopo 2300 di Francia - Route Napoleon e tutte le gole (parentesi ... le Gole Ardeche sono splendide paesaggisticamente parlando ... chiusa parentesi).

Le impressioni di guida così da nuove sono (ovviamente) ottime.

Scendo dalle Conti Trail Attack II che sul'anteriore erano diventate come la punta di una freccia, ed erano per me diventate inguidabili -- finite a 9400 km circa (sempre in coppia).

L'anteriore come profilo è molto rotondo e scendono in piega, ANCHE A BASSE VELOCITA', quindi tipo sui tornanti, molto linearmente senza buttarti giù la moto e costringerti a correggere o di gas o di manubrio e riesci a girare in poco spazio (grazie al buon feeling).
Forse nel "peef paf" sono un pò più lente, insomma gliele devi mettere tu (che come detto prima non è un male), ma credevo fossero un pelo più agili comunque.

Sono gomme morbide, permettono tanto, soprattutto a gran velocità e nei curvoni veloci, non sgarrano mai.

Devo essere sincero, forse ero un pò prevenuto causa le gomme da cui venivo, che consumate ai lati fan perdere tutto il feeling della scesa in piega, ma a parer mio da calde e da come al tatto sono morbide puoi "sdraiarti" a terra senza alcun problema nel senso di piega èh !!!!

Ovviamente è una gomma stradale quindi nessun rumore di rotolamento, da fredde sono dure come il cemento (da fermo se le tocchi con l'unghia) mentre da calde diventano dei budini (vedi foto).

Al giro Francese abbiamo preso 2 pomeriggi di acqua .... ma tanta acqua .... ma cosa dico tanta .... OLTRE grandine .. insomma vabeh ..
Premesso che sull'acqua mi ci vuole un pò per prendere confidenza con l'aderenza non sono andate male, ma neanche benissimo, insomma ero sempre un pò sul chi valà .. ma potrei benissimo essere io che ero un palo irrigidito, quindi mi riserbo ulteriore giudizio in futuro.

Ah dimenticavo ..... cosa mooooolto importante, mi riserbo di fare un altro giudizio quando le provo scarico da bagagli, perchè comunque al giro francese avevo 15 kg di bauletto che e soprattutto nelle curve lente tende a "fare inerzia" sbilanciando la moto lato piega.

Altra cosa ... queste a differenza delle Conti Trail le chiudi bene tutte (tranne sull'anteriore che qualche mm ancora manca) a conferma che il profilo è un pò diverso.

Ora non mi rimane altro che attenderne l'usura e vedere come arrivano a fine vita, sperando di non arrivarci come con le CTA2.

...

http://i63.tinypic.com/kdwfp2.jpg
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Continental RoadAttack3

Ok ragazzi, ecco le prime impressioni sulla gomme in oggetto dopo circa 250 km... non molti ma sufficienti per confermare quanto di buono avevo riscontrato sull’RT.

Venendo da gomme di tipologia diversa (TKC70) comincerò con le differenze (alcune delle quali ovvie) da me riscontrate:

1) Maggior comfort... Uso le TKC70 ininterrottamente dal 2016, e mentre la 1ª volta avevo avvertito una certa “rugosità” (definizione di Managdalum che mi sembra molto azzeccata, più che “vibrazioni” ) di rotolamento, ultimamente mi ci ero talmente abituato che non ci facevo nemmeno più caso... passando alle RA3 la differenza si sente, il rotolamento della gomma è senz’altro più “vellutato”, anche se la differenza è meno di quanto mi aspettassi (evidentemente con le TKC70 non è così forte, in fin dei conti), e la rumorosità è quasi nulla; ora le vibrazioni ed i rumori sono solamente quelli della moto.

2) La carcassa mi sembra un po’ più morbida, perché la gomma è più sensibile alle variazioni di pressione: con le RA3 ho trovato più proficuo in termini di feeling non scendere ai livelli bassi a cui stavo usando le TKC70 in questi giorni, ma tenere quasi 2 decimi in più ... pressione da me usata ( misurata a freddo -8°- con manometro analogico preciso) 2.35-2.7, l’RDC segnava 2.5-2.8 per via del fatto che fa l’equivalenza a 20°.

3) Traction Skin: tecnologia usata da Continental sulle gomme touring e sport... l’effetto si vede (aspetto opaco e microrugoso già a gomma nuova) e soprattutto si sente nella guida: la gomma ha da subito il 100% di grip, senza alcun bisogno di rodaggio o togliere la cera, e si sente chiaramente la differenza rispetto ad altre gomme nuove. Si può uscire dal gommista e piegare da subito senza patemi, una caratteristica che dà molta tranquillità, specie con le strade schifose di questo periodo!
Non che le TKC70 richiedano chissà quale rodaggio, magari giusto un po’ di adattamento dei tasselli, ma queste sono ancora più “ready to go”...

Per il resto potrei fare il copia/incolla del mio post riguardante l’RT, che riassumendo era più o meno così:

Gomme con profilo molto “neutro”, la consistenza dell’appoggio è molto omogenea ad ogni inclinazione, cosa che si traduce in una velocità di piega non eccezionale ma anche in una estrema facilità di calibrare la piega al millimetro, o forse dovrei dire al grado!
Con queste gomme non è quasi mai necessario correggere l’inclinazione, sembra che magicamente si azzecchi sempre e subito quella giusta per quella curva... e quando invece si deve variare l’angolo di piega per altri motivi l’operazione risulta molto facile ed immediata, anche i pif-paf dei misti stretti avvengono con pochissima inerzia.

Alcuni (in realtà quasi tutti [emoji17]) tratti percorsi ieri e oggi erano umidi e cosparsi di sale: condizione non ideale per cercare la massima piega ma buona per apprezzare come la suddetta omogeneità e consistenza di appoggio metta abbastanza a proprio agio quando il grip della strada è basso... io comunque sul viscido sono molto paracarro, per queste cose meglio chiedere a Jackall! [emoji6]

Molto stabili nei curvoni da 80-100 all’ora discretamente piegati, si ha la sensazione che ci si potrebbe appendere alla moto da quanto la si sente piantata in appoggio! [emoji106][emoji106]

Gran belle gomme, a me piacciono tantissimo... sono convinto che su strade rattoppate o con brecciolino e sporco gomme semitassellate come appunto le TKC70 o anche le Karoo Street e le Rally STR possano essere più “sicure”, ma tra le gomme stradali le RA3 per me sono forse le migliori (sul GS sono le prime ma sull’RT ne ho provate tante), con un grip quasi da gomma sportiva e un comportamento che infonde tantissima fiducia!

Unico aspetto negativo riscontrato sull’RT è stato un consumo veloce dell’anteriore sui fianchi... non credo che avrò tempo di verificarlo su queste perché a marzo cambierò moto, ma è possibile che sul GS il problema si presenti in maniera meno evidente ...vedremo più avanti.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...71332e3ee9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b0b9c25a70.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1a330ea77f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f949294e15.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...00a80ee11c.jpg
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Mi ero dimenticato 2 cose...
Stabilità in autostrada ottima, a 170 ho messo il cruise e ho tolto le mani per provare...la moto fila dritta come il TGV!

Trazione: nei giorni scorsi col posteriore TKC70 alla frutta la spia del DTC lampeggiava in continuazione, oggi ho provato in Rain a moto piegata a dare gas in modo volutamente esagerato per provocarne l’intervento e...niente, nemmeno un lampeggino!!
Trazione e grip fantastici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 18-05-2019 a 20:29
managdalum non è in linea