Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2019, 19:01   #77
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
altra credenza cui son cresciuto è se non la porti dal conce ufficiale i meccanici convenzionati o generici sono inetti
questa non è del tutto sbagliata.

Chiaro, se parliamo di cambiare olio e pastiglie van bene tutti, anche il panettiere, basta avere un ponte e un attimo di capacità meccaniche.

Per tante cose il concessionario, o comunque il meccanico con esperienza su QUEL modello, lavora meglio e più in fretta. E spesso sa identificare problemi "noti" su quel modello senza perder tempo a cercare di capire cosa possa essere.

L'anno scorso, in un momento di pigrizia, ho deciso di far cambiare pinze posteriori della MX5 a un meccanico generico.

Portata al mattino mi fa "te la faccio subito, aspetta mezz'ora". Non ho tempo, la passo a prendere nel pomeriggio.

Nel pomeriggio erano ancora li che cercavano di regolare il freno a mano...

Avevano tirato il cavo abbbestia eppure non frenava. Fatto spurgo mille volte, eppure non frenava. Tirato fuori tutto il cavo del freno per cambiarlo. E non frenava.

...

Sulla pinza della MX5, in un posto poco visibile, c'è un coperchietto che copre una vite a brugola. Se togli il coperchietto e giri la brugola "serri" il controllo del freno a mano. Non lo sapeva. Quando glielo ho detto in 20 minuti il lavoro era finito.

E non era la prima volta che mi capitava esperienza simile. Su cose poi non particolarmente complesse.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando