Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2018, 20:58   #569
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Massimo... son partito dal fatto che mi serve avere qualcosa di facilmente sostituibile ovunque, per cui ho scartato il faro full led perchè se si guasta resto al buio e ho preferito la lampadina a led (una di ricambio porta via poco spazio e in ogni caso una H7 si trova dappertutto o nel caso più disperato tolgo quella dell'abbagliante e la metto sull'anabbagliante...).

Per i faretti ho cercato i più piccoli e robusti in circolazione per via delle cadute possibili: non volevo montarli sui tubolari paramotore (che prendono botte in continuazione), non vicino al radiatore ( che riceve mitragliate di sassi e fango dalla gomma anteriore) e soprattutto montati non con staffe rigide da 3/4 mm. che farebbero più danni a tutto quello che c'è intorno in caso di appoggio. Per cui ho utilizzato una semplice piattina in acciaio da 2 mm. larga circa 4 cm che avvolge l'arco in plastica che regge il becco, stretta solo da una vite + dado autobloccante che porta il faretto. Il tutto è libero di "vibrare" liberamente (molto utile in off sui fondi sconnessi) e soprattutto abbastanza elastico da piegarsi leggermente in caso di appoggio senza compromettere la tenuta dei faretti o la struttura dell'arco.

Guarda il faretto di sinistra in questo parcheggio:



Nessun danno e ha funzionato regolarmente per tutta la notturna in off\on che cominciava da quel bosco.

Ovvio che tu non facendo off spinto puoi posizionarli dove meglio credi, anche molto in basso. Poi giochi con la regolazione del raggio di apertura ed altezza. In ogni caso ti consiglio qualcosa a luce diffusa e non a spot... il cono di luce è più ampio.

Questa è invece la vista frontale:



appena ho un attimo ti faccio un paio di foto "serali" così ti rendi conto delle varie combinazioni possibili tra ana\abbagliante + faretti e della resa luminosa che io ho.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando