Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2019, 00:17   #31
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AngeloFirenze Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, vorrei scambiare un po’ di opinioni con altri possessori di Bmw F850GS… Io l’ho comprata dopo due 800GS e le prime impressioni su motore e assetto sono positive. Noto una ipersensibilità del controllo di trazione (soprattutto in accelerazione nelle salite più spinte) e devo ancora entrare in confidenza con la frizione anti saltellamento, soprattutto per lo stacco in partenza. Per il resto la moto mi soddisfa, a parte la protezione minima dall’aria quando si superano i 120. In sintesi: più stabilità e schiena rispetto alla 800, ganza la funzione Enduro Pro per blitz più liberi in fuoristrada, un mondo tecnologico ancora da esplorare con la strumentazione galattica/interconnessa e un feeling ancora da affinare con controllo di trazione e frizione.
Essendo stato felice possessore del GS 800 del 2010 euro 3, ho provato ultimamente la GS 850 come moto sostitutiva e ho notato le seguente differenze :
Estetica
la F 850 può sembrare più snella nelle forme dell' 800 ma pare un po' più "plasticosa"
guida
più fluida e intuitiva, sembra che sia cambiato qualche cosa a livelli di interasse, la vecchia 800 malgrado avessi cambiato le sospensioni con le più progressive Hyperpro sembrava più legnosa e andava inserita più di forza nelle curve
frizione
la vecchia staccava meno in punta della 850 e sembrava più progressiva
cambio
premesso che la 850 era nuova e andava rodata ho trovato il cambio più duro e anche la parte elettro assistita un po difficoltosa in scalata e inserimento dei rapporti superiori
freni
discreti un po peggio l'anteriore meglio e più modulabile il posteriore della 800
controllo di trazione
mi sembra troppo invasivo su rotaie del tram, avvallamenti e porfido, basta aprire un po il gas ed entra in funzione, la vecchia 800 era "nuda e cruda"
sospensioni
la vecchia 800 di serie aveva delle sospensioni un po flaccide , la guida sembrava "un cavalluccio a dondolo" cambiate con le Hyperpro tutto era in meglio frenata, stabilità e reattività su dossi , buche e asfalto la nuova 850 ha le spopensioni meglio tarate e affronta lo sconnesso filtrando tutte le asperità nella guida un po tirata reagisce molto trasferendo il carico e scomponendosi
motore
per me nettamente meglio la 800 con più schiena ai bassi regimi, più cattiva allo scarico con un pronunciato on/off , la nuova sotto i 4000 giri ogni tanto si affoga (come le vecchie moto a carburatori) sopra i 5000 giri tira poi "murando" agli 8000 giri come un monocilindrico, non mi è piaciuto minimamente
protezione dal vento
come la vecchia inesistente a partire dai 100 Km/h bisogna montargli un cupolino come la vecchia per evitare fastidiose turbolenze ed esposizioni all'aria
sella
preferivo quella dritta montata extra alla 800 quella con lo sbalzo con i passeggero risulta scomoda a salire e scendere e in più ti fa guidare infossato , la posizione in piedi è ottima come la vecchia.

Ovviamente tutto IMHO

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale

Ultima modifica di AsAp; 23-09-2019 a 00:19
AsAp non è in linea   Rispondi quotando