Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2024, 21:59   #2502
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Intanto grazie a tutti per le prove e scusate il ritardo nella risposta: queste sono giornate abbastanza impegnative e riesco a rispondere solo stasera. Provo a contestualizzare meglio il tutto.

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
Fatta io la prova ...
Sembra proprio che le OSM non considerino le chiusure invernali e, in tal caso, il risultato è proprio quello sperato! Solo una cosa non mi torna: hai usato il mio percorso con Vinadio e Isola? Questo qui: https://mappite.org/7IE

Perchè guardando le tue foto la partenza non è Vinadio ma, addirittura, sembra oltre Cuneo. In ogni caso, mi sembra che il percorso passi dal Colle della Lombarda attualmente chiuso!

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
ad ogni modo, come si vede dal tuo percorso di destra, è più o meno identico ai miei due,

e non c'è grande differenza tra pianificazione con mappe garmin oppure OSM

significa che ora il passo di cui parlavi è aperto?
Scusami ma c'è una GRANDE differenza, guarda bene le foto! Considera che il test è fatto su un itinerario breve e puntuale proprio per vedere se ti fa passare dal colle. Come vedi, con la mappe Garmin NON passi dal colle, attualmente chiuso, e fai un giro bello lungo, aggirandolo. In inverno è ovviamente la strada giusta ma a me interessa poter percorrere il colle quando è aperto.

No, significa semplicemente che le OSM (se ho interpretato bene le tue foto) ti fanno passare dal colle anche quando questo è chiuso. Oggi non è corretto ma è esattamente quello che desidero: non considerare le chiusure perchè quelle me le controllo bene io, prima di partire.

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
il test mostra che le OSM, non considerano le chiusure dei passi, e sono utilizzabili anche in inverno.
Da questa tua affermazione, mi rendo conto di non aver spiegato bene la mia esigenza. Trovo corretto provare ad esprimermi in maniera più chiara, visto che ci siamo impegnati tutti per fare queste verifiche.

Ci riprovo:
1. L'esigenza non è "usare le mappe OSM in inverno". Anzi, in inverno quando i passi sono realmente chiusi, le mappe Garmin sarebbero pure meglio visto che giustamente non ti fanno passare di lì.
2. La mia esigenza è poter passare dai colli ad inizio stagione appena aperti (questo lo verifico io sui siti regionali) quando per il Garmin sono ancora tutti chiusi! Il Garmin mi impedisce di passare su Izoard, Allos, Galibier, etc ed è inutilizzabile: per lui le strade sono chiuse e va letteralmente in tilt. Stesso discorso in chiusura stagione in autunno: colli ancora aperti e per lui già chiusi.

E' in queste condizioni che è utile poter bypassare le chiusure e le OSM sembra non le considerino! Ottimo!

Rimane solo UN dubbio per considerare le OSM la soluzione ottimale: usando le OSM continuano ad essere funzionanti gli avvisi Clyclops sui velox?

Grazie ancora a tutti!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando