Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2017, 21:07   #56
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Mix R01 HWM posteriore-M7RR anteriore: aggiornamento

Una breve gita in solitaria sulle Alpi francesi mi ha permesso di...godere come un riccio!! 😄😄

Un po' perché le strade ed i paesaggi delle Alpes de Haute Provence e Hautes-Alpes sono uno spettacolo, un po' perché il binomio M7RR-R01 si sta dimostrando davvero molto valido, ben superiore in termini di feeling e divertimento rispetto al solo R01 ant-post.

Avevo sostituito l'R01 anteriore dopo 3700km perché stava cominciando a perdere il profilo e da lì a poco avrebbe reso la guida poco piacevole, mentre il posteriore era ancora ottimo e da allora ho percorso 2750km
Attualmente quindi l'R01 posteriore ha 6450 km, è consumato in maniera molto regolare senza scalini sui fianchi o riccioli sui bordi degli intagli.


Come ho detto in altre occasioni l'R01 è probabilmente il miglior posteriore che abbia provato come rapporto prestazioni/resa chilometrica per la mia guida: per come do gas io a moto dritta o piegato non l'ho mai messo in crisi, cosa testimoniata anche dal pressoché nullo intervento del TC. Preciso però che non l'ho mai usato in condizioni davvero torride, diciamo al massimo 32-33°, quindi non so se con temperature maggiori e/o magari una guida più aggressiva della mia possa andare in crisi e scivolare...a me non è mai successo.
Per contro anche con temperature basse si comporta molto bene. Pressione utilizzata 2.8

L'M7RR dopo 2750 km si presenta così:


Il profilo è mantenuto benissimo, nonostante l'usura sia evidente: al TWI mancherà poco più di un mm, direi che sono almeno al 60-65% della vita utile.

La guida della moto è...favolosa!
Precisione, grip e maneggevolezza sono al top, forse ora lo sterzo sta iniziando ad essere un po' meno neutro ma è un'inezia, e la fiducia ed il feeling in piega continuano ad essere grandissimi!
Anche il confort è molto alto, pur essendo una gomma "sportiva" è -da buona Metzeler- abbastanza morbida di carcassa, e assorbe molto bene le imperfezioni senza trasmettere reazioni al manubrio. Inoltre il rotolamento è più silenzioso dell'R01, che un po' di sibilo/fruscìo lo produceva...

Personalmente trovo la guida molto simile al Roadsmart3, con la stessa omogeneità e graniticità di appoggio a tutte le inclinazioni ma con più agilità e maneggevolezza, appunto da gomma più sportiva. Pressione 2.3-2.4

Facendo i conti della serva, se con queste gomme riuscissi a fare altri 1400-1500 km con un'usura regolare e guida buona fino alla fine, per me vorrebbe dire fare circa 8000km con un posteriore e due anteriori, con un costo chilometrico simile ad un cambio completo sui 5500-6000 come con le precedenti RS3: in tal caso prenderei seriamente in considerazione la possibilità di rimontarle!




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 28-08-2017 a 21:41
gonfia ora è in linea