Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2018, 00:29   #47
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Mariold,solitamente i gommisti quando succede una roba del genere l'attribuiscono ad un cedimento delle tele, sulle auto a me è capitato più di una volta e mi è sempre stato sostituito lo pneumatico in garanzia....

per quanto riguarda il discorso M7 (che a me sta a cuore essendo al terzo treno montato nel 2018) io ho provato molte pressioni e regolazioni in base al carico e alla stagione: nonostante la carcassa sia una via di mezzo tra Dunlop/Bridgestone (rigida) e Michelin (burro), io non consiglierei a nessuno di tenere l'anteriore a 2.6 specie da nuovo, specie a chi è molto sensibile a galleggiamenti e alle reazioni dell'anteriore. L'anteriore M7 tra le gomme semi-sportive è il migliore che abbia mai avuto su qualsiasi moto, con margini di piega impensabili per chiunque su strada e per essere comunicativo il giusto secondo la mia esperienza con questa moto deve stare intorno ai 2.4 e in queste condizioni a me ha dato sicurezza fino ad un grado di usura ben oltre quello di legge (ci sono le foto). Per quanto riguarda il posteriore il discorso cambia: se si ha paura di spiattellarlo (tanto valeva montare una gomma touring) ha senso tenerlo anche a 2.9/3.0 ma se si viaggia decisi e su asfalti molto caldi spesso e volentieri a 2.7 si è già ad un buon compromesso specie per una gomma con già 3-4 mila km (chi ha girato con me del forum ha visto come si comportano da usurate se sollecitate da tutti quei kg e quella coppia).

Alla fine se si cerca progressività,stabilità di rotolamento in piega e graduale rotondità è sempre meglio montare gomme dai profili più morbidi come RS3 e R01 piuttosto che montare gomme semisportive per tenerle sta-gonfie per non consumarle o avvertirle "solide" di carcassa...
l'M7 non nasce affatto così e si presta molto a quella guida un pò più teppistica (per quanto permessa dalla stazza e dalla filosofia di sospensioni della rt) di ritardare l'ingresso e buttare giù con decisione dando gas il prima possibile in uscita, su quello è assolutamente imbattibile, se si cerca invece la guida tonda con velocità di percorrenza in curva costante si avrà sempre la sensazione di immenso margine e di gomma che ti fa capire che ne ha ancora a palate e che se vuole può ancora "cadere in piega".

Altro fattore che ho notato nell'ultimo giretto da 2000 e passa km tra passi svizzeri, foresta nera e alsazia con temperatura da 4 a 25 gradi: l'm7 con temperature medie (diciamo dai 12 ai 20 gradi)non è ovviamente a suo agio come una touring, allora ha senso avere quel decimo/decimi in più per farla lavorare meglio e soprattutto la mescola non si corruga o strappa quando ci si da dentro....

Sulla sensazione di andare piano è normale, il profilo e il grip sono ben diversi, specie da nuova chiudere il battistrada di un m7 non è istintivo nè immediato come una PR4 o una Z8 che si chiudono in un battibaleno.

Per il resto spero che tu riesca a fare 10.000 km con la combinazione ma penso che sia realisticamente impossibile, soprattutto con l'anteriore e non mi sembri dalle foto uno che risparmia le gomme...


scusate per il post lungo...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 05-09-2018 a 00:39
japoswim non è in linea