Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2015, 09:37   #14
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfonsomoto Visualizza il messaggio
(..) il sorpasso in tratto rettilineo con visuale libera senza oltrepassare la linea continua è consentito dal CDS (..)
Tipico caso di confusione normativa. CdS, art 148, "Il Sorpasso", art. 3:

"Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare"


Aggiungo che imho l'unico articolo che in qualche modo prevede/consente il sorpasso restando all'interno della propria corsia è il 12 comma C:

"É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
(....)
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia"




Ritengo che l'unico "sorpasso" consentito restando all'interno della stessa corsia su strade ad almeno due corsie divise da linea continua sia quello a biciclette/pedoni. Sempre che ci sia spazio sufficiente per una adeguata distanza di sicurezza laterale.



Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
Io dico solo che i sorpassi "con visibilità" li ho sempre fatti, striscia continua o no! (..) Ho sempre considerato la situazione della strada, la possibilità che l'imbecille potesse svoltare improvvisamente a sinistra (..)
Dubito che "l'imbecille" sia solo quello che svolta a sx, magari dove la linea continua è tratteggiata proprio per consentire la svolta...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 11-08-2015 a 10:01
paolo b non è in linea   Rispondi quotando