Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2011, 10:53   #70
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito Qualche statistica che viene fuori dall'albo

Per quanto ovviamente il numero di moto inserite nell'albo non sia statisticamente rappresentativo delle moto vendute, si possono notare alcuni elementi interessanti sulle scelte (a volte condizionate da ciò che era disponibile, e quindi "scelto" dal conce).

TUTTE le moto hanno i due pacchetti di optional principali (P1 e P2)
Di fatto questo aspetto (peraltro prevedibile, e previsto nelle "chiacchierate" sul forum), conferma che il prezzo "reale" della moto è da considerarsi CON quei due pacchetti, che quasi certamente risultano o risulteranno determinanti anche per la commerciabilità dell'usato.

il 70% circa ha acquistato anche l'impianto audio ed un ulteriore 20% ha la predisposizione per montarlo successivamente.
Credo che questa scelta sia forse quella maggiormente condizionata da ciò che era disponibile già "scelto" dal conce.

il 70% ha acquistato anche il NavigatorIV, alcuni (parecchi) sostituendolo o affiancandolo ad uno Zumo già in possesso.
Sembra che sia ritenuto quindi rilevante da molti la possibilità di gestire il Navi dal rotellone.

il 30% (se si include la GTL) ha preso anche il bauletto originale
Credo che per alcuni di coloro che non l'hanno preso sia una scelta "estetica" (che non ritengano adatto in generale avere un bauletto su una GT), e per i rimanenti una scelta dettata dal rapporto costo/beneficio rispetto ad un aftermarket.

il 25% ha preso i paramotori
Questo numero mi sorprende un pò ma credo che sia influenzato dalla scarsa disponibiltà dell'accessorio e forse dall'idea che vengano presentate soluzioni alternative dall'aftermarket.

In generale il numero di optional ed accessori risulta cospiquo e fa intravedere per questo modello una tendenza a "coccolarsi" senza porre troppi limiti al fattore economico. A questo proposito forse va tenuto in considerazione che la base statistica presa in esame riguarda coloro che appartengono a quel tipo di acquirenti che acquistano un modello appena uscito e che frequentano un forum dedicato; entrambe aspetti che denotano un marcato interesse verso novità, gadget e dettagli tecnici.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 17-04-2011 a 16:32
pancomau non è in linea