Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 10:56   #28
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Vorrei aggiungere un'ultima considerazione prima di abbandonare una discussione che -purtroppo- sta di nuovo scadendo nella stupida inutilità.

Senza voler negare la gravità di quanto accaduto, soprattutto senza negare una certa preoccupazione da parte mia visto che la mia moto è potenzialmente a rischio, la mia parte razionale non può fare a meno di notare che i casi di malfunzionamento sono probabilmente molto, molto rari.

Non dico questo per avvalorare le tesi BMW o per portare acqua a chissà quale idiota mulino, bensì a seguito dell'osservazione che la maggior parte dei mie amici ha una BMW con il servofreno... alcuni da molti anni, altri da pochi, ma se dovessi mettere insieme le persone che conosco e moltiplicare per i km di ciascuno sarebbero centinaia e centinaia di migliaglia di km percorsi in tutte le condizioni, senza alcun problema.

Su questo stesso forum, a mia memoria, si sono alcuni casi di persone che si sono ritrovate con la sola frenata residua... ma si tratta comunque di una percentuale molto, molto bassa rispetto al totale degli iscritti con modelli "a rischio", e irrisoria rispetto a chi ha avuto problemi con l'EWS o altre rogne simili.

Tutto questo mi fa pensare che ci sono probabilmente una serie di concause che devono verificarsi simultaneamente per arrivare allo scenario peggiore, tra cui conterei batteria scarica e/o di scarsa qualità, intervento ripetuto e prolungato dell'ABS in un breve lasso di tempo, ecc. ecc.

Detto questo, anche quest'anno rinnoverò l'abbonamento a Motorrad.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando