Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2018, 11:35   #14
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se non senti regolazioni, c'è un problema, secondo me.
Il precarico, è palese. Se avviti il manettino vedi la molla comprimersi. Si sposta la flangia di circa 1cm. Impossibile che non senti differenze..
Tranne che non sia stata cambiata la molla. Che deve essere grigia, se originale con ESA, mi pare, o bianca se originale senza ESA. Almeno, per le prime restyling 2013.
Sull'ESA, nella 800 regola elettricamente solo il bypass della lamelle in estensione. Si sente poco tra "normal" e "sport", molto tra quelle due e "comfort". Mansi sente.
Regolarlo, è semplice: premi il pulsante fino alla scritta desiderata e dopo 2 secondi che non lo tocchi, la moto "accetta" l'impostazione.
Se non si sente la regolazione, hai il mono da revisionare. Avrà l'olio emulsionato con l'aria.. Oppure, se èstata cambiata la molla con una più dura e tu pesi poco (tipo 60 Kg..), chiaro che il tutto non lavora e rimbalzi come una rana.
Io avevo una 2013 con la quale ho fatto 25.000 Km in due anni, sempre su in due (50+80 + bauletto + abbigliamento moto) e carico solo per le ferie e qualche raduno nei fine settimana. E fino all'ultimo, funzionava regolarmente.
Bisogna vedere quanti Km ha la tua moto e come è stata usata.
Se ha fatto 10.000 Km come Fagot, è alla frutta davanti e dietro da un pezzo..
Scherzi a parte, io tenevo 12/16 clik di precarico, in due. E quasi tutto, se carico con 3 valige per le ferie. E si sente parecchio la regolazione, mentre guidi.
Se la moto è "seduta" è più stabile ma fa fatica a curvare. Se hai troppo precarico, è reattiva e poco stabile. Soprattutto se ti capita di frenare forte, correggendo una traiettoria in emergenza: tende a serpeggiare.

Così ha qualche click:
https://photos.app.goo.gl/4yhTsrDWTdyGFXYK9

Così ha tutto il precarico (quasi 30 giri, mi pare di ricordare):
https://photos.app.goo.gl/w8PFjB118VodWuX37

Spero che si vedano.. Erano caricate per altra discussione e funzionava..
Se sei leggero e sospetti abbiano fatto modifiche, fatti un giro su in due e sperimenta. Ma controlla anche, almeno, se si vede la flangia della molla spostarsi, agendo sul pomello del precarico, come da foto sopra.
Si sa mai che hai un problema meccanico.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando