Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2016, 13:51   #103
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito C 650 GT 2016 ? ... Ve lo racconto io !!! (Parte 3)

... e vediamo con questa di finire.

Ho appena finito di rispondere al questionario inviato da BMW. Una delle domande era "... il venditore è stato capace di trasmettere i valori del marchio..."

"Pora stela" comde diciamo noi a milano, lui si, purtroppo il mezzo NO!

E' vero e l'ho scritto nelle note finali.
Dopo tutto quello che ho detto prima, cercando di non prendere una posizione, passiamo ora all'elenco delle cose che NON trasmettono il valore del marchio (e degli euro pagati)

Ovviamente sempre dal mio punto di vista e comunque specificando che allo stato attuale continua a rappresentare per me la scelta miglio.
Alla domanda "lo ricompreresti", al momento risponderei indubbiamente si.

1) La sella per quanto bella non è confortevole quanto quella del mio precedente MaxSym. Ho pensato: forse i tedeschi sono tendenzialmente robusti ed hanno le chiapppone, quindi si può evitare di imbottire troppo la sella, mentre i coreani che sono magrolini hanno bisogno di maggior imbottitura altrimenti si scheggiano le ossa. ... quindi escluderei anche i kg di troppo che poggiano sulle mie chiappe da seduto e sarei per l'idea che la sella è più da sportiva che da GT. Dubito allo stato attuale di poter fare da pieno a pieno senza soste.
2) La strumentazione discutibile. E' soggettiva ma tra eliminare il termometro acqua e mettere un contagire la leggere solo se hai 11/10 di vista o la lente, avrei preverito il termometro acqua. O meglio... usando il tasto trip con una funzione in più poterlo scegliere in alternativa ad un gigantesco indicatore di livello carburante o microscopico contagiri. A proposito: cosa serve il contagiri sullo scooter ? A me comunque piace. Fa un po' ... racing.
3) L'autonomia residua: il signore che ha scritto il firmware quale algoritmo ha usato ? Forse quello inverso ? Quando appare l'indicazione dei chilometri residui inizia il conteggio da 0,1 e man mano che vado avanti a consumare benzina incremente. Io sono andato a fare il pieno quando è arrivato a 10km ed ho messo 13 litri... Piccolo suggerimento per il signore del firmware: se litriserbatoio <= 3 allora litriserbatoio*kmlitro (kmlitro = 100/litri100km) PS Mi incavolo perchè è una cretinata ed il venditore mi ha pure detto che avevano aggiornato il firmware
4) Antifurto: mi piacerebbe tanto poter uscire a pranzo con colui che decidendo di eliminare il telecomando (lo avrei anche pagato a parte) lo ha fatto implementare in automatico. Uscirei con lui per evitare che beva prima di rientrare al lavoro. a) se lo vuoi rendere automatico o metti la possibilità di regolare il tempo di inserimento oppure fai una cosa ancor più furba: interroghi l'antenna anulare che legge la presenza della chiave e fai in modo che si inserisca x secondi dopo aver tolto la chiave.
Vogliamo esagerare ??? su 12700 euro di scooter io te li avrei anbche dati 200 euro in più per il blocchetto keyless (T-Max)
5) Vano sella: vogliamo distinguerci ??? Perchè non fare una cosa che potrebbe far parlare il mondo... mettiamo la luce sotto sella in modo che anche sollevandola illumini il vano ? Abbiamo anche i fili che portano la corrente per il riscaldamento...
6) Una presa di corrente nel vano sotto la sella ? Esageriamo ... una presa usb
7) Poggia schiena: vedi punto 1 non siamo tutti tedeschi alti 1,80-2,00 mt. Assicuriamoci che tirato avanti opportunamente il poggia schiena che è altro almeno 1,65 riesca ad appoggiare comodamente i piedi stendendosi senza compromettere la funzionalità renale.
8) Per forza di cose il tunnel centrale è alto e quindi quelli non troppo alti prima o poi salendo lo solcano rendendolo esteticamente poco piacevole. La piastrina in plastica sotto il tappo la si può agevolmente smontare e sostituire (perchè no, i maniaci come me arrivano a fare pure quello). La plastica poco sopra comporta la sostituzione di tutto lo scooter ... (pezzo unico compreso i cassetti.
9) Rilevatore angolo cieco... OK facciamo ricerca e sviluppo. Cara BMW ti aiuto e lo faccio gratis. Chiamatemi quando 3/4 ore libere che vi spiego un paio di cose, magari neanche tanto sui sensori ad ultrasuoni ma sul firmware. Evitiamo di farlo scrivere agli stagisti ... (PS Tutto da rifare, provvisoriamente date la possibilità di impostarlo come ripetitore di ludi di direzione)
10) Quando ripieghi gli specchietti picchiano contro il plexiglass (???)
11) L'accoppiamento poggiaschina e sella, quando tirato in avanti lascia un buon passaggio per far nidificare tutti gli insetti ed animaletti che vorranno nidificare. Indietro è bello, ma tiranto in avanti fa proprio schifo !

La mia lista di polemiche potrebbe finire qui. Non sono quindi cose gravissime, ma proprio per questo ti girano le balle. Sei BMW o l'ultimo arrivato ?

La sensazione globale comunque non è brutta. Non si può dire che le plastiche siano insufficienti, sembrano piuttosto solide.
Qualche accoppiamento sarebbe certamente potuto essere migliorato (fianchetti triangolari sotto la sella fissati con due viti sopra ed un perno ad incastro sotto che ovviamente si sfila ... causa vibrazioni ...) ma in linea di massima ci sta. L'estetica della GT deve piacere, non la si può certamente definire bella ed attraente. Ha un suo perchè ed è comunque una nota distintiva: è tedesca.
Io l'ho preso Bronze quindi le parti colorate sono opache. E' un bel colore ma da una sensazione di ... prototipo o trascurato. Nero è piuttosto bello ma mi sarebbe piaciuto un bel blu tipo quelli del K1600 e/o RT. nche bianco non è male, ma ne accentua la goffagine.
Ultima nota: prendendo le buche non arrivano rumoracci di roba appesa, quindi globalmente l'assemblaggio dovrebbe essere buono. Vediamo dopo la sollecitazione delle tanto contestate vibrazioni, magari fra 10.000km.

Chiudo con la cosa più interessante: domenica passata a zonzo tra il lago maggiore e le colline tra Arona e la Valsesia (con moglie al seguito per un totale di 150 kg di carico...), solo statali, qualche curva e qualche salita, tiratina autostradale il giorno prima (pochi km) e la settimana di statali lente + un attraversamento di Milano = 4.1 lt/100 letto sullo strumento. Da pieno a pieno = 24.8 km/litro

Se volete sapere altro: a disposizione !
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando