Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2020, 23:08   #1
paninoalsugo
Mukkista in erba
 
L'avatar di paninoalsugo
 
Registrato dal: 24 Aug 2013
ubicazione: Grosseto
predefinito Olio extravergine di oliva della Maremma Toscana
Proposta: Vendo   Regione e provincia: Toscana - Grosseto   Anno: 2020   Prezzo: 13   

Ciao a tutti,
quest'anno ho tardato a proporre il mio olio a causa del dannatissimo covid, non sarò infatti in grado di portarlo al nord come al solito fino a quando non sarà possibile spostarsi di nuovo.
Tuttavia voglio essere positivo e visto che oggi abbiamo chiuso l'annata eccomi qua a proporlo.

Si tratta di un olio biologico, senza certificazione, sono un piccolissimo produttore con 140 piante che cerca solo di coprire le spese vendendo l'olio in avanzo tolto quello per le esigenze familiari.

Non facciamo trattamenti antiparassitari di nessun tipo, combattiamo la mosca con delle bottiglie trappola, concimiamo l'oliveto con la nostra sansa a fine frangitura, curiamo da soli le nostre piante dalla potatura alla raccolta e infine abbiamo da 3 anni a questa parte un nostro piccolissimo frantoio con il quale frangiamo solo e soltanto le nostre olive, cercando di massimizzare all'estremo la qualità sacrificando, se necessario, la resa.

Le nostre olive provengono principalmente da 2 varietà, Frantoiano e Moraiolo (o Morellino), intervallate ogni tanto da qualche Leccino e Pendolino.
L'olio prodotto con il blend di queste cultivar è abbastanza intenso, piccante e con note di amaro e carciofo tipiche degli olii di queste parti.

Avere il nostro frantoio ci permette di cogliere la mattina e frangere il pomeriggio stesso, per far sì che le olive non inizino l'inevitabile marcimento e la conseguente fermentazione, attendere anche solo un giorno comporterebbe una perdita di qualità quasi sempre accettabile, ma non per noi. Oltre a questo riusciamo a lavorare quasi senza aggiunta di acqua, altro piccolo aspetto che evita un "lavaggio" dell'olio e una perdita di aromi e sapori.

L'olio prodotto viene immediatamente filtrato, questo perché il filtraggio non significa perdita di qualità, anzi, è la garanzia di non avere particelle di sporco nell'olio che, alla lunga, se non curato con frequenti travasi, potrebbero causare odori e sapori sgradevoli.

Come dicevo la produzione è piccolissima, motivo per cui ho piacere nel condividere il mio prodotto con voi che siete amanti delle cose sane, genuine e buone.

Non sono organizzato per spedire, nonostante mi sia informato (grazie a Torecipo per le informazioni) per me è troppo difficile e troppo costoso, magari il prossimo anno mi deciderò a provare il bag in box ma per ora non posso. Quindi per chi fosse interessato l'olio è qua in maremma, in provincia di Grosseto, appena potrò poi lo porterò in zona Milano-Brianza.

I prezzi sono i seguenti, in base al formato scelto:
Lattina da 5 litri 65€
Lattina da 3 litri 40€
Bottiglia da 750 ml 12€
Bottiglia da 500 ml 10€
Bottiglia da 250 ml 6€

Contatti tramite MP, poi ci scambiamo i numeri.

Ciao!

__________________
Daisy, Duke 690 (KTM)
ex R1200RT
paninoalsugo non è in linea