Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2021, 15:56   #1
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito Le disavventure di un Nav V

Il mio nav V l'ho acquisito insieme alla moto usata, entrambi sono del 2014...
Durante il mio primo fermo invernale con GS nel 2019 ho tolto il nav e rimuovendo la batteria, mi è rimasto attaccato alla spina maschio anche la parte femmina ... Non ho mai capito se era stata colpa mia o del precedente proprietario... Avevo staccato la linguetta che fa da fermo ma faticava a venire fuori così tirando è venuto via tutto, per fortuna i faston che ricevono corrente sono rimasti attaccati alla scheda e pian piano sono riuscito a inserire la presa femmina in plastica e funzionava comunque anche se non ancorata ai lati, erano saltate le due linguette che la tenevano ..
[SPOILER] [/SPOILER]
Altra disavventura... durante un aggiornamento era diventato un fermacarte per colpa del software garmin su Windows 10, ma per fortuna con questa guida l'ho rianimato
Qualche mese fa mi dava qualche problema perché dopo una sosta non si riaccendeva, in teoria era colpa della batteria e con quest'altra guida avevo apparentemente risolto, dico apparentemente perché dopo qualche uscita si è ripresentato il problema e ho dovuto rifare la procedura di allargamento faston...
Considerando che la batteria era ancora l'originale targata 2014 è giunto il momento di cambiarla ma non mi andava di sborsare 80/90€ a BMW... Su aliexpress non se ne trovano più di aftermarket , così temporeggiando un giorno un amico del forum mi segnala una inserzione su subito di una batteria usata targata 2020, smontata da Nav VI rotto, così l'ho presa a 30€ spedita, solo che togliendo per l'ennesima volta la batteria stavolta si sono staccati anche i faston femmina dalla scheda [emoji24][emoji2959]
Praticamente inutilizzabile... Ma non mi sono dato pervinto, ho smontato la scheda e grazie a un mio collega elettrico con le mani di fata(io ho le mani troppo grandi e sono negato a stagnare roba piccola) ho optato per saldare 4 fili nuovi al posto della presa originale inpossibile da recuperare, e poi ho collegato direttamente la batteria seminuova e tutto è tornato a funzionare meravigliosamente [emoji28]
[SPOILER]
Attacco femmina staccato

Batteria seminuova
Scheda smontata

Fili stagnati

Un goccio di colla a caldo per fermare il tutto

Rimontaggio [/SPOILER]
Se riesco a trovare una micro presa maschio femmina a 4 poli la inserisco così il lavoro è ancora più completo [emoji6]
Prima di agire ho provato a contattare il servizio assistenza garmin per chiedere un eventuale preventivo e mi hanno risposto così
[SPOILER] [/SPOILER]
Risposta alquanto ridicola a mio avviso, tanto sicuramente BMW li manda al centro assistenza Garmin e non essendo più in garanzia che senso ha passare per BMW...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando