Discussione: nuovo Schuberth E1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2017, 10:46   #115
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

La mia esperienza con i modulari è recentissima. Quest'estate schoei neotec per la mia zavorra. Lei si trova molto bene soprattutto quando fa caldo. Poi la stupidaggine dello Scorpion Exo AT950. Pesante, squilibrato quando aperto, taglie non corrispondenti (calzo m ma la L va stretta) con grossi errori costruttivi. La doppia D del sistema di chiusura ha una cucitura spessa che si trova tra guanciale e mandibola. Dopo un ora vorresti buttar via il casco. L'ho regalato Poi il bmw System 6. Qui a differenza dello shoei mi trovo al limite della taglia (M shoei 58-57 M bmw 57-56)..... Casco che nonostante il peso (con l'impianto Bluetooth si avvertono i quasi 2 kg) è molto ben equilibrato anche con flip aperto. Silenzioso, molto ben areato con le due prese aperte. Ma non ha il frontino parasole che ho sempre trovato la soluzione migliore al viaggiare controsole. Uso caschi dual dall'uscita del primo arai tour x.... passando per x-lite e shoei nelle due versioni hornet e il bmw gs carbon. Così mi sono detto facciamo la follia! Rompo il salvadanaio e ordino l'e1 nella versione aventuro mod della Touratech. Non c'è che dire. Bello. Più stretto del system 6 bisogna indossarlo con cura evitando che il collare si pieghi all'interno e faccia spessore. Di impossibile chiusura con una sola mano. Per essere certi che entrambi i fermi sono scattati bisogna spingere il flip una volta afferrata la mentoniera con entrambe le mani a visiera aperta. Stesso problema per la visiera, che aderisce bene se spinta in giù, ma se si vuole far scattare il piccolo fermo al centro bisogna spingere con due mani usando gli appigli della visiera stessa per aprirla. Spingendo da un solo lato non si riesce. Il frontino, in plastica rigida a differenza di arai e shoei ma come il bmw gs carbon, vibra e fa rumore nella posizione bassa l'unica efficace con il sole contro, meno in quella intermedia, ma già in questa posizione svolge male il suo compito di riparo dal sole. In quella alta inutile dire che è meglio non averlo. Silenzioso più del system 6 e di tutti gli altri caschi citati. Ma la silenziosità si paga in termini di circolazione aria sul viso. Chi guida con occhiali meglio faccia uso delle lenti a contatto se non vuol girare con lo spifferino della visiera leggermente aperta. Insomma un'ottima idea ma che ha bisogno di tanti correttivi (solo alcuni risolti dalla versione touratech rispetto a quella schuberth.... ma vale la differenza prezzo?).
La prova è stata fatta con velocità fino a 130 km/h con f800gs munita di parabbrezza touratech desierto nella max estensione e sella rallye. Io alto 182 cm.

Ultima modifica di mario's; 21-01-2017 a 10:52
mario's non è in linea   Rispondi quotando