Discussione: Tagliando rt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2022, 20:26   #21
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, capisco la posizione e pure molti dei punti evidenziati, ma almeno per ciò che mi riguarda, mi sento di fare anche altre considerazioni.

L'assistenza BMW alla quale mi rivolgo da 3 RT e circa 300.000 Km in sella, è fuori discussione sotto il profilo delle competenza e correttezza. Assisto personalmente ai tagliandi, vado per appuntamento e mi ridanno la moto a lavoro finito. Non per nulla, percorro ogni volta 180 Km solo per andarci.
Devo dire che se fosse inverno nel periodo delle promozioni, non starei neppure qui a discuterne.

Molto meno bene posso dire delle officine non autorizzate di Roma, dove non sai mai cosa hanno fatto veramente, aspetto che purtroppo ho avuto modo di verificare più volte a mie spese.
In più c'è la questione ricambi originali. Con questa scusa la volta scorsa per il tagliando un'officina qui vicino mi ha fatto un preventivo 200 €*più alto che in BMW.

Le officine autorizzate BMW di Roma invece non le considero proprio, uso la moto tutti i giorni e non la lascio in officina se non in casi estremi. Inoltre voglio essere presente nei limiti del possibile.

Detto ciò, capisco che per molti di noi non è un problema effettuare un cambio d'olio, ma ad un certo punto, anche possedendo le competenze specifiche, ci vuole uno spazio adatto, un ponte per alzare il mezzo, attrezzi adeguati ecc.. e quindi tenderei a pensare che un meccanico onesto e capace sia comunque una buona soluzione.
Tra l'altro, facendo i conti della serva come dici, considerando i ricambi originali ed ammettendo che un meccanico qualunque mi chieda la metà per la manodopera (magari fosse così), avrei al massino risparmiato 60 € a tagliando, il che vuol dire 90 €*l'anno con la mia percorrenza, molto meno con quella di altri.

Poi, per carità, farsi le cose da solo è sempre fighissimo, ma io mi sfogo con altri ammennicoli, vedi il supporto magnetico con carica ad induzione per il cellulare :-)

Magari qualcuno mi può consigliare un'officina a Roma?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando