Discussione: viaggio in Senegal
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2013, 08:02   #71
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo prezzo Visualizza il messaggio
complimenti, tutta la mia stima e un pizzico di invidia. e grazie per l'esauriente spiegazione dell'occorrente. una domanda da principiante: ma se durante un viaggio del genere, ma affrontato in solitaria, capita alla moto un guasto diciamo...importante...in mezzo al deserto...in una zona poco battuta. che fai? ti è mai capitato?
grazie mille e ancora complimenti!!!
...seeembra una domanda semplice!

Scherzi a parte, como ho scritto sopra è un viaggio di tipo diverso da quelli che faccio abitualmente. Quelli su piste dimenticate o con tagli diretti nel nulla o nelle dune sono cose che non sognerei mai di fare solo, perché solo il "culo", che tanta parte ha in molte imprese, ti fa tornare indenne.
Ci sono, poi i viaggi in off su piste più o meno frequentate, più o meno difficili, e qui si può optare con un certo grado di senno (che è sempre una cosa estremamente soggettiva) per il viaggio in solitaria. Perché? Perché nel deserto di passaggio ce n'è, non è quello a cui siamo abituati da noi, ma di gente ne passa: turisti in fuoristrada, locali che si spostano, pastori con capre o dromedari, gente che fa prospezioni minerarie o lavora alle piste. Ovvio non ne vedi uno ogni 5 minuti, ma si fanno incontri! Ti spogli dell'ansia cittadina e, se hai un problema ti siedi un attimo, rifletti e attacchi a fare qualcosa di sensato.
Se nulla è risolutivo, non c'è campo per il telefono e non hai un telefono satellitare, ti metti all'ombra della moto e aspetti (se sei solo e un minimo previdente hai da bere). Se solo passa qualcuno, generalmente si farà in 4 per darti il suo aiuto, la solidarietà, qui, si tocca, non è un suono o un profumo.
Si scopre un'umanità quasi perduta nella "civiltà" e, a mio parere, anche solo questo è una lezione di vita che ti arricchisce enormemente...ed è solo una delle cose che non sospetti ed invece si portano a casa da questi viaggi.

Chiedo scusa se mi sono lasciato andare e forse sono stato un po' prosaico, ma tutti i sensi sono toccati da questo tipo di viaggi e chi li scopre raramente li abbandona.

...prova
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando