Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2021, 17:03   #58
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Da ex possessore di R1200R (2006), con cui ho fatto più di 45k km in 3 anni, e attuale possessore di GS 1250 STD, con cui (complice il lockdown) ho fatto solo 11k km da agosto a oggi:

-1. La R per viaggiare da soli è ottima. Ci ho fatto una Praga-Mare (croazia) passando dal lago balaton, più di 800km in giornata. Col cupolino sport originale e non tutta autostrada, ovviamente. Va benissimo e funziona ottimamente, da soli.
è una moto molto versatile e l'indole stessa del boxer la rende turistica, non il resto.

-2. La GS è estremamente più comoda. non perde molto, anzi quasi nulla in agilità, ma siamo a un altro livello proprio come comodità. se si estende l'interesse anche al passeggero, poi, non stiamo giocando neanche allo stesso sport, non solo in un campionato diverso

-3. la differenza reale e vera è sulle strade rotte o disastrate. sceso da una, salito sull'altra, dove le strade sono rotte o con i classici avvallamenti da smottamento, il GS mette una sicurezza molto più elevata e di qui il piacere di guida aumenta. Chi ha passato tanti km sull'appennino toscoemiliano ad esempio mi può capire perfettamente. Sarà il manubrio più largo o le sospensioni più generose, ma li la differenza è abissale

In sostanza, non è solo moda il GS. l'ho preso per dar più comodità alla ragazza, ma dopo averlo provato su strada e aver visto che oggettivamente permetteva più sicurezza in alcuni frangenti e più km prima di dire basta.

La mia R è in mano a un mio amico. Tornerà nel mio garage, un giorno. è una moto fantastica, consuma meno, fa tutto e di più...ma chi il GS non lo usa per andare al bar, senza però andare a fare enduro, può trarre giovamento dal GS rispetto alla R.

La RS era la mia prima scelta, ma in due la ragazza era sacrificata comunque troppo rispetto al GS, e la capacità di carico è molto inferiore. Ho cacciato volentieri i kiloeuri in più per il GS, alla fine.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando