Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2020, 23:03   #24
Unknown
Guest
 
predefinito

Mi riferivo a quei "lavoretti" che si possono fare sulle testate dei moderni 4T. Non cose pesanti perchè, secondo me, i motori sono gia' molto ben studiati che a stravolgere i condotti con allargamenti esagerati o modifiche ai profili si ottengono solo picchi di potenza magari mal distribuiti.
Di solito si interviene dove l'industria va "di fretta" togliendo scalini e salti di sezione che "sporcano" il flusso dei gas. Soprattutto in zona sedi valvole.
Sui boxer ad aria ho constato un miglioramento percepibile nella fluidita' d'erogazione. Mi è capitato in passato, qualce decennio fa, di metter mano alla testata del mio K1 ma li' c'erano un po' di limiti all'impostazione "generale" del motore perchè i benefici furono abbastanza limitati. Mentre, ad esempio sui 450 monociclindrici da mx effettivamente i benefici si sentono parecchio.
Riguardo al ritardo sui 5000 non c'ho mai fatto caso , non mi sembra di averlo mai notato.
In primavera ci provero'.
Io il 1300 lo trovo cosi' esuberante che sinceramente riesco a "capirlo" fino agli 8000 ; oltre si aprono scenari difficili da gestire.
  Rispondi quotando