Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2017, 11:29   #504
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leobike Visualizza il messaggio
@levrieronero, che gomme monti sulla urban?
Ciao,

come promesso ti giro brevemente le mie impressioni sulle gomme e sulla ciclistica in genere.

Ho ritirato la moto con taratura standard del mono e gomme tassellate.
La moto era molto reattiva, svelta nel scendere in piega e - come già scritto - scomoda. Non mi dava però feeling in percorrenza, specie se allegro. Niente da dire sulle tck 80, gomme ottime per come sono fatte, usate su più moto per viaggi off-road, ma la moto era troppo rigida e le pressioni troppo elevate per farle lavorare come si deve (naturalmente è una considerazione che faccio a posteriori, dopo aver già fatto alcune prove, anche se con le gomme più stradali).

Ho cambiato le gomme con le contiattak2 che conoscevo già bene avendole usate su più moto e, come prima sensazione, mi sono sembrate molto valide ma un po' più "dure" da far curvare rispetto al solito (cioè rispetto ad altre moto).
Gonfiate a pressioni come da libretto, senza modifiche alla ciclistica, molto dure di carcassa e piuttosto scomode. Anche se con grip elevato.

Ho montato i riser, ho messo il precarico a 2,1 cm dal punto superiore, il freno idraulico a -2 giri dal tutto chiusto, ho abbassato la pressione a 2.3 ant e 2.6/7 post e la moto è migliorata tantissimo. Anzi, oserei dire che va bene....
Statica sembra perfino troppo sfrenata, ma nell'uso le cose cambiano e la sensazione è molto molto buona.

NOTA: Ritengo che la nostra moto sarebbe stata migliore con le gomme più "strette" della GS bialbero, ma non sono omologate ed il cerchio credo sia più largo di canale. Quindi nun se po'. Peccato. La sensazine è sempre quella di avere "troppa gomma" in rapporto alla moto. Specie nei cambi di direzione rapidi su misto stretto.

Penso inoltre che la prossimo treno monterò le tck70, che sono una via di mezzo tra le tassellate tck80 e le stradali (per maxi enduro) che monto ora. Le tck 70 hanno la caratteristica di essere molto più veloci nel scendere in piega.
A mio parere troppo sulle GS LC, ma forse per questa moto andranno benone.

Con il mio assetto e gomme attuali la posteriore lavora praticamente tutta, mentre l'anteriore ha ancora 1/2 cm di margine.
Ha una leggera tendenza a chiudere lo sterzo solo nelle curve più strette prese allegramente. Ma non è nulla di pericoloso né di imprevedibile.
E' molto stabile in percorrenza ed in uscita. Vibra poco sul veloce.

Alla prossima occasione provo ancora qualche modifica leggera di assetto. In particolare a togliere un filo di precarico. Ma credo che la cosa non cambi di molto.
Così come sono adesso, con il bagaglio (peso stimato 10/15 kg) sulla sella posteriore e borsa da serbatoio, la ciclistica ha lavorato davvero bene.

Per ora non ho altre informazioni, ma purtroppo per voi... non appena avrò fatto altre prove ve lo farò sapere...
Ciao!
tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea