Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2019, 10:14   #159
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ ilprofessore.
Ho scritto prima il mio punto di vista. Lo ripeto, senza polemica.

Se lasci il camper (diesel come dici te, ma anche il furgone VW Caravelle che hanno tutti e due 100% sintetico) fermo 24 ore, alla fine esce catrame. Cambio nel camper ogni anno (circa 8000) e furgone ogni 20 mila (VW dice 40K, ma già ai 12000 km dal cambio devi mettere un kg).
Non so se quel catrame fa bene, fa male, ne da dove esce. E' visibilmente duro.

Nella moto scritta in calce, cambio olio ogni 5000/6000 km per evitare di partire con la latta. Poi, forse è prematuro farlo, ma anche avere la latta tra le palle in viaggio è una rottura.

Per cui, per tornare all'uopo del topic: non so se serve il cambio frequente. Verramente. Lo faccio per motivi di comodità sia sul furgone che sulla moto, anziché star li a controllare il livello con fastidiosa frequenza.
Moto costa circa 38 euro con filtro, furgone decisamente di più. Al netto di quello che "mangerebbero" per arrivare al termine previsto, la differenza di costo è "risibile tendente al nulla". Nel BMW ho scritto i consumi calcolati con la bilancia digitale, e se attendo i 10000 km, spendo lo stesso con olio sempre semi nuovo che andando via a miscela.

Ciao,
E

PS: del furgone, ne abbiamo 8 in ditta. Il mio è quello che consuma meno olio in quanto sono l'unico che lo usa in Italia. Quando vado in ditta e vado di passo nelle autostrade tedesche, se ho olio vecchio, il consumo è da motosega Husqvarna!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 16-08-2019 a 10:17
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando