Discussione: bobine ???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2016, 09:46   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Capisco la teoria di Sgomma, ma credo non sia sufficiente a discolpare le bobine, mi spiego,
quando avevo la k1300gt per un lungo periodo (parlo di diversi mesi) mi capitava che accendendola al mattino , soprattutto col freddo andasse a tre cilindri per qualche secondo, e poi dopo poco si regolarizzasse, detto anche in conce , hanno minimizzato,
a volte durava anche 30 40 secondi , ci partivo e dopo 100 mt riandava a 4 ...
un bel giorno ha smesso di riprendere vita e dopo 800 mt e svariati minuti continuava a 3 ...
fortuna che ero a pochi passi da casa, zoppicando l'ho riportata in box, e chiamato il carro per l'officina
Ecco il thread l'ho iniziato proprio per capire l'incidenza di questo guasto odioso, in quanto nasce da componentistica del casso...
ovvero, prima che ci fossero le bobine annegate nel motore, quindi esterne, le rotture di bobine erano statisticamente molto molto inferiori,
ora per motivi di spazio e di peso si usa fare in molti motori queste bobine inserite sopra la candela, peccato però che cosi si è costretti progettualmente a fare un componente molto più miniaturizzato, quindi fragile, e per giunta viene montato in un posto dove ci sono temperature più alte e molte più vibrazioni ...
ma il bello è che se sono progettate e testate bene , e quindi di QUALITA' potrebbero andare benissimo, ma se poi il fornitore abbassa il livello della qualità, noi restiamo per strada...

Ultima modifica di jocanguro; 13-12-2016 a 16:54
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando