Discussione: vibrazione in frenata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2019, 12:08   #22
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Mario,
il problema che tu poni sembra inevitabilmente ricondurre ai dischi.
Leggendo come è andata ho fatto un'ipotesi, non sono un meccanico quindi prendila per una chiacchiera o poco di più.
Racconti che hai fatto un viaggio su strade per lo più di montagna e fin li tutto bene.
Poi 500 km di autostrada e il problema compare.
Dunque deve essere successo qualcosa in quei 500 km.
L'ipotesi che ho fatto è che nel giro in montagna possa essere capitato un surriscaldamento dei freni, magari determinato dal consumo dei dischi e dal conseguente lavoro particolarmente "esposto" dei cilindretti.
Uno di questi potrebbe essersi bloccato e per questo la ruota risulta frenata e contribuisce a surriscaldare disco pinze pastiglie e alla lunga anche il liquido freni.
Nel tratto di autostrada non ti sei accorto del problema ma la ruota era lievemente frenata con le conseguenze di attrito e suoi derivati.
Alla fine quando hai dovuto riutilizzare i freni il problema è emerso.
Misurare lo spessore del disco come dicono anche i più, è impossibile salvo con apparecchiature molto specifiche, e poi anche la regolarità della superficie di contatto con le pastiglie è difficile da valutare.
Sicuramente è un bell'investimento ma penso che un paio di dischi dovrebbero risolvere.
Penso convenga cambiare contestualmente anche le pastiglie che hanno sicuramente preso una scaldatona e per finire uno spurgo del liquido freni.
Probabilmente non ho detto cose nuove, era solo un contributo.
Facci sapere!
un saluto
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando