Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2017, 19:55   #68
cheflash
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito R1200R prime impressioni

Ciao a tutti, come anticipato nella sezione presentazioni ho da qualche giorno una R1200R del 2012 presa presso un conce BMW praticamente full optional è tenuta davvero bene e volevo condividere con voi i pregi e difetti che ho riscontrato.

Dunque le prime impressioni visti i pochi km che ci ho fatto nel week end sono molto positive per prima il motore è davvero una piacevole sorpresa...
molto trattabile in città nel traffico caotico di Roma si lascia portare a regimi prossimi al minimo senza scalciare minimamente.
Il sound è davvero inconfondibile... sarà che quando mi fermavo ai semafori e sentivo arrivare un boxer lo riconoscevo sempre ma adesso quando arrivo io mi sembra che anche gli altri motociclisti lo riconoscano... una strana impressione
Comunque la prontezza di questo motore è eccezzionale, chi dice che è sacrificato in città a mio avviso sbaglia, può fare tutto andare a 10 km/h in colonna sulla tangenziale e all'occorrenza sparare una cannonanta già 2000 giri.
Dalle moto che avuto non avevo mai provato la sensazione di avere sempre dentro la marcia giusta... basta solo girare il gas e hai tutta la coppia del mondo 120 nm sono tanti!
L'allungo non sarà quello di un 3/4 cilindri ma vi assicuro che non si avverte la mancanza... qui non serve tirare il collo per sentire il decollo.
L'aspetto negativo è che si tengono andature elevate, molto elevate senza avvertirlo, la sensazione di solidità e di tenuta è elevatissima più di altre sport-touring di cavalleria maggiore. Quindi almeno io devo farci attenzione e rallentare.
Le sospensioni hanno l'esa che è una figata quindi senza stare a sporcarsi le mani e piegarsi sotto la moto basta un attimo a mettere comfort e lei si digerisce le strade merdose romane.
A me il telelever per ora piace quando freni duro non affonda, è molto confortevole, non trasmette fastidiosi colpi ai polsi e ci sto prendendo confidenza.
Dietro la risposta è un po' secca sulle buche più pronunciate ma comunque sempre confortevole.
I freni mi sembrano ottimi e attaccano subito cioè quando ti serve basta poco sforzo... anche sulle frenate improvvise la moto non si scompone minimamente e questo fa sempre parte di quella sensazione di solidità globale che dicevo e che ti porta a sentirti troppo padrone della situazione.

Sono rimasto sorpreso da come una moto di tale stazza riesca a essere maneggevole anche a bassissime andature e persino con il passeggero... sembra una bici!
Sarà che vengo da una enduro ma questa con il baricentro così basso sembra non pesi nulla appena le ruote fanno due giri..
Da fermo invece pesa un botto e se ti parcheggi in salita sono cavoli a spingerla indietro.

Difetti per ora l'aria che sopra i 90 km/h mi genera qualche turbolenza rumorosa sul casco e non mi fa sentire questo sound davvero inconfondibile.

Ultima modifica di cheflash; 02-03-2017 a 21:21
cheflash non è in linea   Rispondi quotando