Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2015, 16:49   #118
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Asder: Non guardare me.. Io non ho mai avuto un mantenitore in vita mia..
Mi è capitato in anni passati, di dover caricare la batteria perchè la moto era ferma da mesi e non era più fresca. L'ho smontata, portata in casa e ho usato un alimentatore stabilizzato da laboratorio.
Yuasa originale della V-Strom 650, 5 anni di vita senza il minimo problema. Ma non c'era la seccatura del "service" della GS.
@Wolter: Se compri un MANTENITORE o un carica batteria con funzione SPECIFICA di MANTENIMENTO, NO.
Se ci metti un carica batterie normale come quello che ho appena acquistato della Lidl, che mi mancava, e mi può essere utile, allora è certamente ALMENO PROBABILE. Sicuramente non gli fa bene. Come e perchè, dipende dal prodotto, perchè ognuno adotta delle strategie diverse per caricare la batteria. E alcune, come la carica impulsiva, sono deleterie per le centraline.
Infatti in tutti i carica batteria (non mantenitori) che ho avuto modo di adoperare, nelle istruzioni, è specificato CHIARAMENTE che prima di collegare il carica batteria vanno STACCAT I MORSETTI dell'auto/moto.
Non so se era qui che se ne era parlato o su altro forum.. Be, se era qui che avevo espresso i miei sospetti sull'uso del carica batteria in questione come "mantenitore" (il Lidl), posso confermare che non è assolutamente il caso, dopo averlo comprato e aver letto le istruzioni in prima persona.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando