Discussione: F 800 gs trophy 2012
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2017, 21:26   #18
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Mah.. io ho avuto Grande Punto prima serie 2005 1200 (con EBD e ASR ma senza ESP); Grande Punto 2007 a metano 1400 (con anche l'ESP), ora mia moglie usa la Punto 1400 2014 a metano (ultima serie, con anche l'ESP) ed io uso una Panda Twin Air a metano appena comprata, anch'essa con tutto, e per far entrare l'ABS, con tutte le auto citate, ho dovuto farlo a posta.
Con la Panda, che è molto dondolona ed ha un motore piuttosto scattante, qualche volta "prende sotto in curva" e lampeggia la spia del controllo di trazione. Con la Punto, che non va una sega, per provare se funzionava l'ESP, l'anno scorso mi sono messo a fare i testacoda in un parcheggio deserto. E funziona.
Non ho mai usato le gomme termiche in inverno e facciamo circa 22/23.000 Km di statali e comunali per andare a lavorare tutti i giorni. Con fondi di varia natura.
Non fraintendere.. si sentono le gomme che scivolano nelle rotonde piene di sale eh.. Forse è una questione di sensibilità.
Comunque, anche mia moglie non si è mai lamentata..
In realtà, nel 2012 ha tamponato uno in un incrocio, durante una serie di "stop and go".. ma li i freni non li ha proprio usati.
Idem con i furgoni della ditta: un Opel Movano che usiamo per trasporti voluminosi, ogni tanto, quindi con gomme poco usate, e un Ducato nuovo (ha 6 mesi e già 30.000 Km), allestito di tutto punto. Con i fondi di questi giorni ogni partenza è una sgommata.. Ma quando è ora di frenare, frena..
Se ondo me, la tua Multipla aveva un dispositivo precedente alla mia Grande Punto del 2005. D'altronde, telaisticamente è della generazione precedente. Però quello che dici sembra quasi da malfunzionamento..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando