Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2018, 20:20   #65
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A me le cose che non convincono, sono altre.
In primis: pesa 4,5 Kg in più la mia 1000, ma con il 90% dei 18 litri che porta nel serbatoio (vedi dati dichiarati), anzichè con il pieno di 20 (vedi sempre dati dichiarati per la v-strom 1000 2014) e come la v-strom 1000 XT 2017 (sempre con i 20 litri, i cerchi a raggi tubeless, l'ABS cornering ed il controllo di trazione DI SERIE e regolabile).
Per quanto riguarda la forcella, è figlia della scelta di mettere l'ESA (solo) al posteriore (opzional, ovviamente, e non compreso nei 233 Kg dichiarati), abbassare i costi e non alzare i pesi (con l'ESA anche davavanti) già alti per una "800" e semplificare la vita all'utente medio. Io stesso, sulla mia moto (la V-Strom 1000) ho cambiato leggermente la taratura della forcella, solo dopo aver fatto una profonda modifica al mono, presso un sospensionista.
Con il range di assetti originali, ottenibili variando il precarico ed il freno del mono originale, non si era mai reso necessario.
Con la GS 800, di fatto, non ho mai avuto l'esigenza di cambiare la taratura, nemmeno stracarico con moglie e valige. Era invece necessario regolare accuratamente il precarico del mono e scegliere la giusta impostazione ESA, tra comfort (solo scarichi e con poco precarico) normal e sport.
Sui freni, la pinza ad attacco radiale in una moto di compromesso fra strada e fuori strada, è solo una moda e non assicura affatto una frenata migliore.
Se poi le vuoi "perchè le hanno le altre", allora non dico nulla. Io le ho, ma la frenata non è sostanzialmente migliore di quella che avevo sulla GS800.
Quello che devi chiederti è per cosa compri quella moto.
E poi, valutare cosa ti serve e cose desideri. Che non è la stessa cosa. E poi valutare quanto sei disposto a spendere per quello che desideri.
Al netto del fatto che i modelli appena usciti, avranno qualche bug da sistemare, sicuramente. E hanno già cominciato.
Considera che la collaborazione con Loncin, che produce il motore, è appena cominciata, con il motore 300. Io la farei rodare ancora un po'..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 13-08-2018 a 23:46
ozama non è in linea   Rispondi quotando