Discussione: Moto che ondeggia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2018, 15:36   #73
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'elicato Visualizza il messaggio
Ho sentito dire che il telelever, rispetto alla forcella tradizionale, è meno comunicativo....
Che sia meno comunicativo, secondo gli esperti, pare sia vero.


Che il telelever faccia ondeggiare la moto, o la faccia "galleggiare", almeno per la mia esperienza, non credo.

Non essendo un esperto non posso ovviamente esserne certo, ma il fatto che togliere l'ammortizzatore di sterzo elimina il problema degli ondeggiamenti mi fa pensare che il telelever non abbia colpa.

E se un telelever causasse tutti questi problemi credo che BMW se ne guarderebbe bene dal continuare a produrre moto con questo "aggeggio" all'anteriore.

Io (per fortuna a questo punto) non ho grande sensibilità e, non essendo un asso del manubrio, con il telelever mi diverto.
Essendo poco sensibile trovo anche che una forcella standard turistica, quindi morbida e di media qualità, "comunica" comunque poco, e in generale sia peggiore di un sistema telelever con monoammortizzatore di media qualità.


P.S.
Honda mi pare che ha da poco implementato un dispositivo molto simile al telelever sulla nuova Goldwing, il modello precedente aveva le forcelle standard...
mariold non è in linea   Rispondi quotando