Discussione: spagna/portogallo 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2018, 17:02   #16
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Splendido il video, bellissimo giro, complimenti...
Mi pare che ti interessi un po' di tutto, la natura ma anche l'arte e, perchè no, un po' di divertimento.
Partendo dai Pirenei, potresti fare la C13 da Seu d'Urgell fino a Vielha, col del Portillon, sconfini in Francia, colli Peyresourde, Tourmalet e Aubisque e rientri in Spagna per il Pourtalet verso Huesca.
Non so se si fa in un giorno, forse è un po' una tirata.
Da Huesca a Bilbao hai Pamplona e, volendo, Vitoria-Gasteiz .
Bilbao è bella, c'è un ottimo metrò e il Guggenheim, che merita una visita.
Da Bilbao a Ribadeo (Cattedrali del mare) sono circa 400 km, facendo solo la costa .
Occhio agli orari delle maree, e prenotare tramite l'hotel ( c'è una specie di numero chiuso, noi ci andiamo quest'estate).
Proseguendo, trovi A Coruna con la Torre di Ercole e una costa splendida, un po' simile a quella della Normandia e Bretagna (alta , siamo sull'Atlantico).
Salterei tranquillamente Santiago mentre, più a sud, le ultime propaggini di Spagna prima di entrare in Portogallo riservano la sorpresa di una serie di fiordi, dove addirittura abbiamo fatto il bagno senza patire il freddo ( vicino a Pontevedra).
A questo punto sei praticamente in Portogallo...
A noi Porto è piaciuta decisamente più di Lisbona, un po' "decadente" ( ma forse è il suo bello), meno monumentale ma assolutamente da vedere.
Se ti avanza una giornata, fai un salto nella valle del Douro...
Se ti vuoi "fermare" a Coimbra ( di cui non ti posso dire nulla, l'abbiamo saltata), da lì rientri in Spagna per la N17 ( d cui dicono un gran bene, motociclisticamente) all'altezza di Ciudad Rodrigo.
A questo punto di Spagna "vera" non hai ancora visto praticamente nulla.
La costa Nord non è "Spagna". La vera Spagna è Castiglia, Leon, Aragona.
Poi c'è l'Andalusia che merita un viaggio da sola.
Se ho fatto bene i conti, a questo punto sono passati almeno otto giorni dallo sbarco a Barcellona, forse anche nove.
Se vuoi andare al mare, da Ciudad Rodrigo ti conviene fare Salamanca, Avila, Toledo, Denia : sono 800Km, ci vanno 2 giorni se vuoi anche vedere qualcosa, e di roba da vedere ce n'è proprio tanta...
Strade: in Spagna meravigliose quasi tutte, un po' come in Francia.
In Portogallo...come le nostre...

belle notizie ! devo giusto partire a fine mese, la mia meta e' santiago de compostela, pero' penso che anche a coruna dovrei passare, mentre in confine con il portogallo, non so se ci riesco... spero nel bel tempo ...
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando