Discussione: Consumo olio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2018, 22:47   #53
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ dino_g: di norma dormo bene di notte.

Delle 4 moto in garage:
La KTM Duke 690 dice a temperatura esercizio.
La MT9 Yamaha dice di farlo girare al minimo = caldo.
La Honda @125 dice a caldo.
I manuale di uso e manutenzione della mia R1150R dice "a caldo", pagina 22. Nel manuale di officina sulla "ispezione pre vendita" dicono però "a freddo".
Se vuoi le scansioni di tutti i manuali, posso fartele.

Per par condicio: la Toyota Avensis dice a caldo
La Mercedes Classe A dice a caldo. Particolamente perniciso guardare il livello se fai poca strada e hai il diesel che "allunga l'olio" ogni rigenerazione del FAP.
La VW Caravelle dice a caldo. C'è quasi mezzo litro tra una misurazione e l'altra (da aggiungere a freddo).

Certamente Bardhal non ha guadagnato un cliente nel dirmi di controllare "a freddo", in quanto penso lo facciano apposta perchè riempiamo per nulla il motore.

Nella mia R1150R a caldo (15 minuti dopo), c'è sempre più olio nella finestrella di quando a freddo (mattina). Mi sono sempre domandato dove andasse a finire. Devo ammettere che quando cambio l'olio, se lasci il tappo aperto per più di 24 ore, da dopo le 2 ore fino al giorno dopo, lo stillicidio è lento lento lento, ma si tratta di una tazzina di olio forse, che ha sembianze più del bitume che di un lubrificante. Per cui, non mi spiego il calo di livello se non per il calo di volume.


Saluti e buona insalata,
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando