Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2019, 23:58   #7
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Pirelli

PIRELLI ANGEL GT 2



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
PIRELLI ANGEL GT II : le mie impressioni (sensazioni,emozioni, ecc..[emoji16][emoji6])

Al momento le mie gomme hanno 2400 km, i primi 450 dei quali fatti da solo, poi 1700 con la zainetta a strapieno carico (circa 500 di autostrada ed i restanti su e giù per passi, svizzeri e francesi), e gli ultimi 250 e rotti fatti oggi nuovamente da solo per vedere che cosa poteva essere cambiato... e qualcosa è cambiato, in positivo!

Sono le nuove gomme Sport-Touring di Pirelli e per certi versi mi ricordano le “cugine” Roadtec01 di Metzeler, uscite nel 2016, ma ci sono alcune differenze, in meglio, a parte il comfort che è superiore nelle R01

Il profilo di entrambe le gomme ha una rotondità costante fino ad un certo punto, che corrisponde a inclinazioni di circa 38-40°, poi la curvatura aumenta progressivamente...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ad57c5313f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...74c813bbd4.jpg

questa caratteristica (comune alle R01) provoca un effetto ben percepibile nella guida e insieme alla costruzione della carcassa definisce le 2 personalità distinte dell’ANGEL GT2 ( lo abbreviamo semplicemente GT2, che dite? [emoji6])

I profili di anteriore e posteriore, altra cosa in comune con le R01, sono “accordati” in maniera assolutamente perfetta: dico questo perché sono le uniche 2 gomme da me provate che in mappa Rain -che come sapete ha una taratura del DTC molto prudente e quasi “predittiva” che taglia molto anticipatamente, prima ancora che si verifichino perdite di aderenza - guidando come faccio normalmente su asciutto non hanno provocato il lampeggio della spia del DTC e sensibili tagli all’erogazione.

Ad esempio con le SportSmart Mk3 (SS3) che avevo prima -e che sicuramente non avevano meno grip delle GT2 !! - guidando in Rain a certe inclinazioni erano lampeggi (e tagli di potenza) continui, perché il posteriore arrivava sul bordo molto prima dell’anteriore e poi si schiacciava e sicuramente i sensori rilevavano una differenza di velocità di rotolamento (ma in realtà era la circonferenza ) delle due gomme, interpretando il dato come un inizio di perdita di aderenza; per non avere il fastidio dei tagli di alimentazione ero costretto ad evitare di tenere la mappa Rain e negli ultimi km ho usato addirittura la Dynamic, perché spingendo qualche lampeggio c’era anche in Road... e ripeto, non era perdita di grip (che era impressionante!) ma profili fatti per lavorare in maniera diversa, e in abbinamento a controlli elettronici tarati più sportivamente (d’altra parte sono gomme sportive)

Con le GT2 questa cosa non avviene: il posteriore non arriva sul bordo precocemente e mantiene una piccola “riserva” di piega, e viene chiuso in maniera praticamente identica all’anteriore, all’unisono (guardate il bordino lucido, piega massima +46° -45°):

Destra (+)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...751f7a3548.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...45e0975a7c.jpg

Sinistra (-)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c76a7ea044.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5553226836.jpg

Leggendo le prove degli ultimi prodotti Pirelli/Metzeler spesso veniva decantato che fossero pneumatici studiati per lavorare in sinergia coi moderni sistemi di controllo elettronico ( Traction e ABS Cornering ) presenti sulle moto... ho sempre pensato “Sì, vabbè...trovate di marketing!”; oggi credo di aver capito che cosa intendessero e soprattutto che c’è del vero in questa cosa, e l’effetto sulla guida è tangibile, perché permette di fruttare ogni Nm di coppia senza provocare “falsi allarmi” che disturbano la fluidità dell’erogazione... e della percorrenza di curva.

GUIDA
Se questo anziché un forum fosse una rivista motociclistica e soprattutto se io anziché essere un pirla qualunque fossi un tester che ha provato le GT2 e che deve scrivere un articolo penso che come titolo metterei la scritta che campeggia sul fianco degli pneumatici:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b0544b66ae.jpg

Pirelli pone l’accento sulla derivazione della carcassa del GT2 da quella dei modelli da SBK, e anche qui pare esserci del vero: è la gomma Touring con le connotazioni più sportive tra quelle da me provate!

La rigidità della carcassa è piuttosto sostenuta: nei primi km sono rimasto spiazzato perché l’ho trovata molto più rigida e meno confortevole di come mi aspettassi da una Pirelli turistica... il kickback è più simile a quello di una gomma sportiva, le irregolarità della strada si sentono secondo me un po’ troppo, soprattutto a moto dritta o poco inclinata. Con l’accumularsi dei km la situazione è sicuramente migliorata, ma da nuove erano veramente dure ed un pochino lo sono ancora adesso.

La stabilità in velocità sul dritto è buona ma senza arrivare ad essere eccezionale, soprattutto in presenza di vento o scie.

La maneggevolezza della moto è notevole, direi ai livelli dell’anteriore M7RR : la discesa in piega è leggera ma controllabile, veloce ma progressiva... fino ad un certo punto.




Su strade che conosciamo alla perfezione magari con asfalti ottimi, salvo imprevisti (che però ci sono quasi sempre! ) raramente abbiamo necessità di correggere le traiettorie, o comunque sappiamo cosa aspettarci: impostiamo la curva e la chiudiamo... in situazioni così gomme come ad esempio le SS3 che avevo prima sono perfette pur essendo molto più reattive ( che per me sull’RT è un difetto, anche se un difetto divertente a piccole dosi[emoji6]), se invece devi correggere sono comunque molto leggere ma un po’ più “da gestire”

Le GT2 hanno 2 “personalità “, date dalla forma del profilo a cui ho accennato prima: fino a circa 40° di inclinazione la moto è totalmente neutra, si guida con lo sguardo e senza il minimo sforzo, cosa che viene enormemente in aiuto quando ad esempio si è in viaggio, magari stracarichi, su strade che non si conoscono bene e si hanno già un sacco di km alle spalle...la guida è dolce e fluida e le eventuali correzioni si compiono con una grande semplicità e pochissimo impegno sia fisico che... psicologico!
Sono le gomme perfette per macinare centinaia di km con pochissima fatica, anche su serpentine strette come ad esempio il Colle San Carlo che ho scoperto l’altro giorno e che se non conoscete vi consiglio caldamente!! [emoji2956][emoji41]

Chiudono la traiettoria con grande facilità, ad esempio più delle concorrenti RA3 o RS3, che però hanno altri pregi...*
Se si guida spostandosi anche col corpo quei 40° di inclinazione permettono già andature di tutto rispetto e fanno divertire.
Nel viaggio che ho fatto i giorni scorsi me le sono davvero godute tantissimo! E anche la mia compagna si è divertita e si è sempre sentita sicura...mi ha fatto anche i complimenti per come “danzavamo tra le curve”, complimenti che le ho detto di rivolgere a chi li meritava veramente, cioè gomme...e moto! [emoji7]

Avvicinandosi di più alla spalla, dove il profilo cambia curvatura, emerge il lato più sportivo della GT2, una gomma che “vuole” continuare a piegare e che va quasi trattenuta, con una tendenza non a cadere ma comunque a scendere ancora un po’, e quindi o si aumenta proporzionalmente la velocità per dar sostegno con la forza centrifuga, oppure ... bisogna tener la moto più alta ( col ginocchio interno, con la pedana esterna, tirando la manopola interna anziché spingendo...con un paranco! [emoji23])

Questa “caratteristica”nei primi km fatti da solo non mi ha permesso di piegare come faccio di solito con gomme nuove, mi mancava un po’ di feeling per forzare la piega... ad esempio le RA3 e le RS3 che ho citato prima* sembra che siano loro a sostenerti, come se ci fosse una mano invisibile a stabilizzare la moto all’inclinazione desiderata, poca o tanta che sia.

Ho pensato che le cose avrebbero potuto migliorare con i km e devo dire che ...ci ho preso!
Nel giro che ho fatto oggi non ho avuto difficoltà ad andare oltre il limite dei primi km, e la tendenza a “scendere” (cadere mi sembra inappropriato, oltre che portare sfiga! [emoji23][emoji6]) è molto più limitata... o mi sono abituato io oppure l’usura della gomma nel tratto subito precedente ha modificato il profilo quel tanto che basta per migliorare la situazione.
Propendo per la 2ª ipotesi, anche perché so per esperienza che con l’andare dei km i miei anteriori necessitano di un “push-steering” via via maggiore... qui siamo partiti da una forza da applicare in senso opposto e ora stiamo andando nella direzione giusta [emoji4]

Per lo,stesso motivo penso che la resa chilometrica potrebbe essere una piacevole sorpresa, come si vede dalle foto per il momento il consumo delle gomme è quasi inavvertibile... speriamo sia così!

Ultimo, ma non meno importante: nel viaggio non mi sono fatto mancare neanche l’acqua, così posso dirvi qualcosa anche del comportamento sul bagnato: su Grimsel e Susten Pass pioggia e 5°C, ho avuto ottime sensazioni e sono riuscito a guidare più sciolto di come faccio abitualmente sul bagnato; nuovamente la zainetta - che mi conosce e sa quanto divento paracarro su fondi infidi- mi ha detto che ha percepito tanta sicurezza e tranquillità ... anche in questo mi hanno ricordato le R01 che ad oggi sono le gomme migliori che abbia mai usato su bagnato. [emoji106]

Pressioni usate: 2.5-2.9 in coppia, 2.4-2.8 da solo... stavolta non per migliorare il feeling ma per avere più comfort [emoji6]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Dopo una settimana di astinenza da moto causa vacanza l’altro ieri ho fatto un giretto allegro sul Bracco: fin dalle prime curve salendo da Trigoso (poco dopo l’uscita autostradale di Sestri Levante) ho notato che il feeling e la neutralità a scendere in piega sono aumentate, e nel tratto del boschetto che ha un asfalto nuovo e perfetto ho “esplorato” meglio il limite delle gomme (che continua inesorabilmente ad essere superiore al mio [emoji6])... ho aggiunto qualche grado rispetto ai km precedenti (adesso le gomme hanno circa 3000km scarsi) e ho raggiunto con un ottimo feeling le stesse inclinazioni che avevo raggiunto con le SS3, che penso siano le mie più alte di sempre, ossia 49° a destra e 48° a sinistra ( +3° da entrambi i lati rispetto alla volta precedente).
La differenza con le SS MK3 è che con le Dunlop a quelle inclinazioni il posteriore sta già lavorando sotto deformazione (ma non molla mai un millimetro!) e l’anteriore mantiene invece un margine molto ampio, con la sensazione che la moto abbia un appoggio solidissimo dietro e sia molto maneggevole sul davanti, mentre le GT2 sono entrambe quasi sul bordo (ma ne hanno ancora un pochino) e l’appoggio sembra più uniforme e leggero, direi più bilanciato, nel senso che si ha la sensazione di poter ugualmente aumentare o diminuire la piega all’occorrenza con la stessa facilità, quindi pur mantenendo maneggevolezza ed agilità risultano più neutre e forse più facili.
All’inizio non era così , mi sembra che con i km il comportamento si sia reso più omogeneo...potrebbe anche essere che sia io ad essermi abituato ed adattato al profilo delle GT2 ma propendo più facilmente per un miglioramento del feeling; la riprova sarebbe montarne un altro set alla fine di queste e vedere che succede con le gomme nuove...vedremo.

Nel frattempo mi sembra sia comparsa una leggera “ruvidità” di rotolamento, come se i solchi fossero più avvertibili, e anche un leggero “uhuhuh-lulato” in certi range di velocità a moto solo leggermente piegata... cercherò di capire meglio...

Ho solo una foto da mostrarvi, ma fatta per Instagram, non per il forum, non si vede granché [emoji2371] ...ma terrò monitorata l’usura da qui in avanti e vi aggiornerò [emoji106]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccb012666b.jpg

[...]

Edit: le RS3 e le RA3 continuo a ricordarle con un appoggio più costante ed omogeneo ed un comportamento più neutro su tutto l’arco di piega rispetto alle GT2, che comunque danno dopo un po’ di km un feeling equivalente anche se leggermente diverso... le GT2 inoltre sono più agili e chiudono di più la linea.

De gustibus...[emoji6]

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Pirelli Angel GT2 ... 4500km

Ieri ho ritirato il 1250, con le GT2 che avevo sul 1200 ho percorso 4500 km esatti, ed erano ancora piuttosto in forma.
Purtroppo non riuscirò a verificare il comportamento ed il degrado nell’ultima parte di vita delle gomme

Uso molto variegato e distribuito tra “in solitaria” ed in coppia e tra viaggi e uscite in giornata, nonché commuting casa-studio (Aurelia costiera tra Rapallo e Chiavari)

Percentuale di autostrada intorno al 20-25% ( a causa dei viaggi, di solito è un po’ meno )

Confermo quanto avevo già scritto nei post precedenti (#114 e #155) ... provo a riassumere:

- sono le gomme touring più sportive (come sensazioni, ma anche come prestazioni) tra quelle che ho provato!

- comfort (inteso come assorbimento delle irregolarità della strada , o kickback ) non eccelso ma solo discreto per delle gomme “da turismo”, sono piuttosto rigide. ...e infatti si chiamano “GranTurismo” ! [emoji6]

- idem la stabilità, non sono instabili in velocità ma nemmeno imperturbabili, e ciò a causa del punto seguente...

- agilità e maneggevolezza molto elevate, al pari di gomme dichiaratamente sportive! Donano alla pesante RT una meravigliosa “leggiadria” che rende la guida divertente e poco faticosa anche dopo molti km percorsi in giornata.

- anche il grip è notevole: con la mia guida , morbida ma con discrete pieghe, non ho mai avuto la minima sbavatura e le ho sempre sentite molto aggrappate all’asfalto.

- rumorosità pressoché nulla all’inizio, un leggero rumore tipo “uhuhuhuh” (ma quanto sono tecnico!?! [emoji23][emoji23] ) dai 3000 km circa a moto solo leggermente inclinata.

- perfetta sintonia tra i profili anteriore e posteriore: lavorano insieme ed ottimizzano il funzionamento del DTC, e la trazione è sempre ottima. Se si ama l’erogazione dolce si può tranquillamente girare in Rain e godere di una spinta senza tagli anche a moto molto piegata, perché il DTC non interviene mai “a sproposito”

- profilo “variabile” : da 0° a circa 35-40° di inclinazione è molto omogeneo e costante anche se parecchio agile, la moto si guida “con lo sguardo” e nessun impegno psicofisico... fantastiche per viaggiare e per la guida in souplesse in generale, ma con la possibilità di tenere ritmi parecchio allegri ; dai 40° in su ( o forse meglio dire in giù! ) sembra che dicano “eddai [emoji41]... andiamo un po’ più forte!”, e tirano fuori un’indole sportiva mai riscontrata su una gomma touring!

Nei 4500 km percorsi hanno attraversato 3 fasi leggermente distinte, di cui la 3ª era agli inizi quando le ho lasciate:
1) Da nuove e fino a circa 2500km andavano quasi trattenute nell’ultima parte di piega (quella intorno ai 45°) perché tendevano a scendere più di quanto io volessi... per piegare di più avrei dovuto aumentare la velocità di percorrenza ( indole sportiva ...) oltre la mia disponibilità a farlo ; tra le gomme touring modelli un po’ meno agili come le RS3 e le RA3 non hanno avuto questo comportamento, rivelandosi più intuitive” su tutto l’arco di piega

2) dai 2500 ai 4000 abbondanti probabilmente l’usura del fianco ha limitato questo fenomeno e le gomme sono diventate più “neutre” ( ma sempre molto rapide) e gestibili nonché godibili con meno impegno fino a pieghe anche maggiori (48-49°) : massima efficacia e soddisfazione nella guida ma con un impegno sempre relativamente ridotto

3) negli ultimi 2-300 km ha cominciato a manifestarsi quello che per me è il consueto segnale dell’inizio del “declino” della gomma anteriore, ossia la necessità (in verità molto limitata per il momento ) di un po’ di spinta sulla manopola interna , diretta conseguenza di un consumo maggiore della porzione mediana del fianco rispetto al centro e al bordo esterno, che porta ad una modificazione del profilo della gomma e delle caratteristiche di guida.
La moto si guidava ancora in maniera perfetta ma richiedeva una guida diversa rispetto alle prime due fasi, un po’ più fisica...

Ecco come appaiono adesso le gomme, a 4500 km:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...793e390a1b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98c6180334.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1f6f7bd29b.jpg

Sul posteriore c’è poco da dire... consumo omogeneo e regolare,direi poco oltre metà vita, e forse riuscirebbe ad eguagliare la resa dell’ottimo R01 o poco meno.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...17ac5508f5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...73693f4222.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...15450c9277.jpg

L’anteriore “sembra” ancora ottimo, ma credo che non ne avesse più che per un altro migliaio di km di guida “buona” , difficilmente avrebbe raggiunto i 6000 ...

Nel complesso mi sono piaciute molto!

Adesso proverò le loro zie, ossia le mamme delle loro “cugine” R01... le Z8! [emoji1696][emoji1696][emoji1696]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Tolto stamattina il GT2 anteriore: l’RT è tanto “leggiadra” quando le gomme sono a posto quanto un macigno
quando l’anteriore è consumato male!

Purtroppo questo set di GT2 l’ho usato veramente “male”... tanto commuting casa-studio e uscite serali con la zainetta (curve ma solo ad inclinazioni medie), quasi niente autostrada che mi aiuta ad usare di più la porzione centrale, e relativamente poche uscite giornaliere dove ho potuto spingerle al limite: il risultato è stato l’inevitabile appiattimento del fianco, nonostante non fosse ancora ai TWI .
Negli ultimi 3-400 km la guida era davvero pesante, molto disomogenea in piega e imprecisa; nell’ultima uscita arzilla ho anche rischiato di partire per la tangente, impossibile piegare tanto in sicurezza... non è come mi piace guidare!

Ora ho smesso di fare a braccio di ferro col manubrio e sono tornato a guidare una moto, la differenza è abissale!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1c4d418399.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...efe0ff515c.jpg


4350km in 6 mesi, meno del set precedente che era stato usato in modo più variegato...tutti con pressione prescritta tranne gli ultimi 2-300, in cui ho tolto un decimo abbondante per migliorare un po’ (ma poco) il comportamento.

Ora proviamo sto M9RR [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...218981c138.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1f4a019c9a.jpg

Posteriore ho mantenuto il GT2 perché più o meno è a metà vita: un po’ la stessa cosa che avevo fatto con R01 e M7RR
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 30-07-2020 a 00:08
managdalum ora è in linea