Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2019, 23:09   #14
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

25/08/19
Mi sono tenuto la mattina per visitare il santuario di Las Lajas: dal mio hostal sono appena 8 km. Si trova in una posizione particolarissima, nel canyon formato dal fiume Guaitara. Già attorno al 1756 ci sono notizie e documentazioni di un santuario in questo luogo, costruito in legno e paglia. Nel 1800 ne fu poi costruito uno nuovo, in seguito ampliato e collegato al lato opposto del canyon con un ponte. Quella che si visita oggi è una costruzione risalente al 1916
In questo articolo del Daily Telegraph (2017) viene nominata chiesa più bella del mondo. I gusti sono personali, ma la costruzione è davvero particolarissima.
Prima, come faccio di solito, passeggiata di matina presto per sgranocchiare qualcosa e scattare le prime foto della giornata





La piazza del comizio: spero che nei programmi ci sia spazio per l’assistenza di quelli costretti a dormire per strada





Colazione





In hostal mi tengono i bagagli e vado quindi a prendere la moto



Il santuario si può raggiungere con la moto, ma mi sembra corretto farlo a piedi





















Rientro a Ipiales



Prendo i bagagli



Poi devo risolvere il problema della benzina. Arrivando la sera precedente avevo visto una lunga coda da un distributore e adesso capisco perché: in città non c’è benzina. Torno al parquedero e chiedo al custode se ne ha un poco. Davvero talvolta la gente è gentile senza un perché particolare. Con un tubo di gomma facciamo un travaso in un tanichetta. Alla fine ci salta fuori un gallone (3,78 Lt). Non vorrebbe nemmeno farmelo pagare: nemmeno per sogno. Parlando scopro che è laureato in ingegneria dei materiali, ma non avendo trovato lavoro come ingegnere, gestisce il parcheggio





La frontiera è vicinissima



Emigrazione colombiana ok, la dogana colombiana la salto, la moto è della Colombia.



Immigrazione ecuadoriana: c’è della coda, anche se sono diviso dalle persone dell’Ecuador che stanno rientrando. La coda però fila. Dopo un’ora sta per toccare a me, quando arriva un black out: mannaggia pc spenti. Esco e mi prendo da mangiare. Posso solo aspettare.



Quando si riaccendono le luci negli uffici arriva anche un’applauso entusiasta. Poi però ho la dogana dell’Ecuador. Nessun black out, ma davvero ci vuole del tempo. Da qui passano per il via libera anche tutti i beni che la gente porta in Ecuador, dopo essere andati a Ipiales a fare acquisti (sulla Carrera Sesta, la principale via commerciale piena di negozi e dove si trova il mio Hostal). C’è di tutto forni a microonde, biciclette, televisori. Viene registrato ogni scontrino d’acquisto. Dopo un’ora e mezzo assieme ad altri due motociclisti alziamo un poco la voce e finalmente un’impiegato prende i documenti. Insomma quasi 4 ore e mezzo. Poiché mi fermerò a dormire ad Otavalo, poco più di 150 km, vado subito a fare benzina. Non ho nemmeno bisogno di cambiare: in Ecuador si usa il dollaro americano, il contante che mi porto sempre dietro per le emergenze.
Il primo distributore mi dice che non sono autorizzati a vendere benzina alle moto con targa colombiana. Lasci perdere, ma al secondo (sempre vicino alla frontiera) che mi ripete la stessa storiella gli dico che la moto è regolarmente entrata alla frontiera e se prorpio ci sono dei problemi allora chiamaiamo la polizia e facciamo controllare il tutto. Mi fanno il pieno e poi alla sera sono ad Otavalo





Non ho prenotazione, ma vado all’hostal Runa Pacha (6,4 €). Vicinissimo al centro. Parcheggio “interno”



Esco per mangiare e colpo di fortuna: nella piazza dove si tiene il mercato c’è una specie di Street Food Festival locale: c’è solamente l’imbarazzo della scelta











__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando