Discussione: gomma dell'anno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2019, 21:01   #7
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sbaglierò ma secondo me sulle gomme si sparano un sacco di kazzate ... La varietà di giudizi che si legge in buona parte non dipende dalle condizioni d'impiego o dalle diverse sensibilità di ognuno ma dall'incapacità di valutazione degli utenti (che tirano a indovinare) ... Sicuramente c'è chi è in grado di valutare le caratteristiche di una gomma ma il grosso non ha la capacità per farlo ...e mi ci metto pure io, anche e soprattutto perché su strada si è lontanissimi dai limiti di una gomma

Ci si riesce a fare un'idea, forse ...ed è tutto quello che è possibile ottenere se non si è motociclisti di un certo livello (intendo professionisti o piloti amatoriali) ... Soprattutto con le coperture odierne che hanno limiti irraggiungibili su strada

Me ne sono accorto non a caso andando in pista ... Quando pensavo di essere lì lì per cadere, ero ancora lontano dal limite della gomma (una gomma sportiva ma stradale)

Negli ultimi anni ho provato di tutto di più e sinceramente più che trovare piccole sfumature tra una copertura e l'altra non sono riuscito a fare ... La velocità a scendere in curva è forse l'unica cosa che riesco a giudicare perché dipende in massima parte dal profilo della gomma ... Per il resto è un grande boh per come guido su strada ... Tenere tengono tutte più o meno allo stesso modo e quando piove bisogna in ogni caso andare piano, quindi

Con le auto è diverso perché si può osare di più e le gomme vengono stressate maggiormente e per molti più km dalla massa del veicolo ma se ci fate caso anche qui i giudizi divergono notevolmente in modo inspiegabile (una gomma che tiene molto per un guidatore non può diventare un cesso per un altro)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando