Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2019, 10:05   #39
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Il freno anteriore non era stato mai cosi perfetto ed anche quello posteriore. Forse appena uscita dal concessionario ma non me lo ricordo... di certo dopo il primo tagliando subito ho riscontrato la leva molliccia e mi sono lamentato ma avevo letto un pò ovunque che era normale.

Io ho fatto solo due tagliandi in concessionario, per il resto ho fatto sempre da solo. Molto probabilmente il nostro impianto fatica a far uscire le bollicine anche con olio BMW e servirebbero più flussaggi e spurghi e non credo che i meccanici spendono il tempo che posso spendere io a flussare.

Per rispondere a sputnik:

1. La corsa a vuoto è minima, forse meno di due cm calcolata alla punta della leva, prima era oltre 3;
2. Si il tubicino di spurgo l'ho messo verso l'alto per creare un battente di olio in modo da visualizzare bene le bollicine (circa 30 cm di battente).
3. Si il fluido (non è proprio olio) l'ho preso da BMW e mi è costato 14€/litro.


La procedura è questa:

1. primo spurgo con pinze “as is” con pasticche installate;
2. avvio primo flussaggio pompa ABS con GS911 (pigiando sia il freno anteriore che quello posteriore);
3. rimozione fluido dai serbatoi;
4. spinta dei pistoncini indietro con arretratore (ne ho due della beta), per quello dietro uso uno spessore;
5. rimozione fluido dai serbatoi;
6. secondo flussaggio e spurgo;
7. avvio secondo flussaggio pompa ABS;
8. terzo ed ultimo flussaggio;
9. installazione pasticche;
10. ripristino livelli e pompaggio leve per spostare le pasticche in posizione
11. Chiusura tappi ecc….


Lo spurgo l’ho fatto solo con pompaggio leve e spurgo senza utilizzo di vacuum. In particolare la leva l'ho tenuta ben stretta e poi aprivo lo spurgo per fare uscire il liquido di getto....

Nella mia esperienza, posso dire che l’aria uscita è veramente pochissima, ma c’è, microbolle che vengono espulse a velocità grazie all’utilizzo della procedura “pompa” e “spurga”. Con il vacuum non ne avevo mai viste, forse perché il fluido non esce così veloce. In effetti questa cosa è riportata anche nel manuale BMW. Probabilmente non lo fa nessuno perché è “time consuming”.

L'utilizzo di fluido LV forse agevola la fuoriuscita di bolle perché esce più velocemente con il metodo tradizionale (senza vacuum).

Ultima modifica di folagana; 08-03-2019 a 11:20
folagana non è in linea   Rispondi quotando