Discussione: Usura pastiglie freni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2014, 22:02   #12
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
La mia RT ha cambiato gli ant a 30.000 ma questa indagine mi sembra una burlata perché ovviamente dipende dal tipo di percorsi, dal tipo di guida ed anche dalla marca di freni, io uso gli originali.
innanzitutto chiedo scusa a fabianogs per il mio post di fine settembre...

poi chiedo a carlo.moto che modello di moto abbia... qui siamo nella stanza delel LC.... se ha fatto 30 mila km con la moto del 2014 nonostante il fermo estivo... tanto di cappello....
in caso contrario vale sempre la massima...
di ciò che non si conosce bisogna tacere...

ebbene... ieri con la LC a 6900 km, il pedale posteriore va a fondocorsa, 8/10 cm di corsa del pedale, spugnoso, con azione frenante tendente al nulla...

smonto la borsa sinistra e vedo il pistoncino sinistro della pinza posteriore tutto estratto, con ferro sulla pastiglia ... mentre la pastiglia destra pare in condizioni minime ma comunque presenti..
quindi mancano 4/6 millimetri di pastiglia .... e mi dico
e' un difetto della pastiglia che si è dissaldata/staccata dal supporto... quindi ho perso mezza pastiglia.... (ho le foto se occorresse)

vado sparato dal conce, con la mukka che comunque frena bene con gli anteriori e pare non avere grossi problemi di bilanciamento frenata, anche se il post è sempre spugnoso e incosistente...

RESPONSO DEL CONCE: pastiglie finite, frenata sul disco, pistoncino fuori tutto, entrata aria nell'impiantio abs...
soluzione fermo moto mezza giornata, spurgo impianto e sostituzione pastiglie...

MOTIVAZIONE: TUTTE LE RAFFREDDATE A LIQUIDO (GS INCLUSE) HANNO PASTIGLIE POSTERIORI MORBIDISSIME.. difficilmente durano 5000 km (ed io faccio parecchia autostrada) ... è un problema di mescola... stanno studiando soluzione diversa in BMW ma al momento pare che ci vogliano due cambi pastiglie post per una gomma....

oggi con pastiglie nuove e spurgo tutto ritornato perfetto... certo che la mescola morbida la si sente piacevolmente...

CONSIGLIO A TUTTI DI VERIFICARE L'USURA PER EVITARE DI DOVER SPURGARE L'IMPIANTO.... se si viaggia con disco a contattato piattello pastiglia ( a differenza delle auto non c'è la spia che si accende o per lo meno a me non si accesa) cos' da evitare fermo moto e circa 50euro di costo dello spurgo...


ora caro fabianogs capisco il senso del post

lampssssssss
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando