Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2022, 10:37   #66
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quello che dici sembra una conferma del mio sospetto.
Se fosse così allora si potrebbe lavorare preventivamente sul punto di arresto della puleggia nella scatola di ripartizione dei cavi.
Mi riferisco a quella ruota dentro la scatola in cui il cavo del gas viene sdoppiato e ripartito verso i due CF.
Ho visto che li dentro c'è un perno che fa da batutta di arresto per la ruota.
Dovrebbe essere lei a sopportare la trazione del cavo in arrivo dal gas evitando che scarichi sulle due pulegge dei CF.
Modificando in qualche modo il perno di fermo in modo che anticipi di poco la batutta, si perderà qualche mm di manetta ma forse si migliora la vita alle pulegge.
Ribadisco che uso i condizionali perché è tutta teoria da verificare.

Il fatto che le due pulegge dei CF si becchino la trazione dei cavi del gas a fine corsa, mi puzza fortemente perché quando le avevo in mano smontate , ho simulato il tiro del cavo spingendo con le dita la puleggia, proprio nel punto d'innesto del cavo, fino in fondo alla sua batutta e se continuavo a spingere (... esattamente quello che farebbe il cavo se si continuasse a tirare il gas senza che qualcosaltro ne fermi la trazione ) , si vedevano chiaramente le crepe che cominciavano ad aprirsi. Vuol dire quindi che la extra trazione applicata si scarica proprio in quei punti crepati.

Nella fase, diciamo cosi, di rotazione normale, cioè quando si da gas e le pulegge possono ruotano verso il loro fine corsa, invece non vedevo allargarsi le crepe.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando