Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2018, 14:25   #211
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Allora: quello che ancora mi frena nel passaggio è che riconosco al K/S delle qualità che so che non ritroverei nel GT, prima di tutto a livello di comodità, soprattutto per la passeggera.
Vero però che uso la moto in coppia sempre più di rado: questa estate la mia fidanzata mi ha seguito solo per le vacanze al mare, più per un discorso di praticità negli spostamenti sul posto rispetto alla macchina che per la voglia di salire in moto.
Per il resto, nemmeno un giretto di un paio d'ore per andare a prendere un caffè in Chianti. Di conseguenza sarò egoista, ma chi me lo fa fare di scegliere una moto in funzione della maggior comodità per una passeggera che non c'è mai?
Per quel che mi riguarda, mi adatto ben volentieri: ogni anno mi faccio regolarmente e con grande divertimento un giretto di qualche giorno con la SS750 trentennale, figuriamoci...

Detto questo, non posso ancora parlare di differenze di guida perché non ho provato il modello specifico: la R su cui ho fatto un giretto era ovviamente più leggera e maneggevole della mia, ma lo è sicuramente anche rispetto alla GT.
Il motore però è molto molto vicino, per quanto so. Sulla SuperAdventure R non mi aveva entusiasmato: lo avevo trovato piuttosto scialbo in basso, proprio come mi era successo con il 1200 Ducati DVT. Sulla Superduke R è una furia.
Una sensazione di tiro spettacolare a qualunque regime, una cosa che in vita mia avevo trovato solo sul 1200 Morini Corsacorta.
Anche io prima di provarlo ero quasi incredulo... ma sono rimasto ancor più stupefatto quando ho dato la prima manata di gas. Vedi la strada che ti corre accanto a una velocità tale che ti viene naturale passare dalla mappa Sport alla Road, con la quale il motore stempera almeno una parte della eccessiva prontezza che sfodera ad ogni apertura del gas.

Poi sono convinto che con la giusta esperienza di guida e la testa sulle spalle, dopo trent'anni di due ruote sia ben fattibile di non dare manetta piena ad ogni uscita come a quattordici anni col cinquantino. Chi dice "con quella non sarei capace di andar piano", secondo me ha più un problema di autocontrollo che di moto, mi si perdoni...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando