Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 18:01   #37
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
per wotan: che altro consigli di fare? come faccio a sapere che tipo di servo ho io?
La tua moto ha un sistema Integral ABS Sport FTE, con comando a leva su entrambi i freni e a pedale sul solo freno posteriore. Si tratta appunto di una delle due versioni del sistema dotato di servofreni elettrici (l'altra è la versione Integral ABS Touring, completamente integrale, installato su R1150RT e K1200LT 2a serie).

La mia esperienza personale con questo sistema è la seguente.
Ho avuto 4 moto con i servofreni, di cui due Sport e due Integral; l'unica volta che ho avuto un problema ai servofreni, è stato sulla R1150RT, dove ha smesso di funzionare il servo anteriore. Il guasto si è manifestato a bassa velocità, con contemporanea accensione delle spie, che però già da tempo si accendevano sporadicamente.
Altre due volte mi si sono accese le spie ABS al check di avviamento, ma l'impianto ha continuato a funzionare correttamente; in entrambi tali casi, è bastato far rabboccare i livelli del liquido freni nel modulatore (che non c'entra niente con i circuiti che fanno capo alle vaschette sul manubrio e sotto la sella).
In entrambi i casi, il mecca mi aveva consigliato di sostituire le pasticche, pur essendo queste ancora con un 30% di spessore residuo, perché a suo dire la loro usura aveva causato l'abbassamento del livello dell'olio nei circuiti.
In effetti, la sostituzione delle pasticche aveva comportato lo spegnimento delle spie, ma solo per poco tempo. In realtà, il problema era appunto il calo del liquido nei due circuiti del modulatore: quando questi livelli sono ok, le pasticche arrivano alla fine senza che alcuna spia si accenda.
In tutto ho percorso con questi impianti intorno ai 160.000 km senza altri problemi, godendomi una frenata eccezionalmente pronta e assai efficace.
Faccio notare che mi è capitato parecchie volte di adottare uno stile "assassino" in cui ho fatto entrare ripetutamente (decine di volte consecutive) in azione l'antibloccaggio, ma non ho mai avuto il benché minimo problema di batterie.
Le mie moto hanno sempre fatto la manutenzione agli intervalli previsti dalla BMW.

Che cosa fare per star sicuri? Secondo me, queste cose, in ordine di importanza:
  • effettuare dei test di frenata a quadro spento, per rendersi conto di quanta forza in più occorre senza servofreni;
  • tenere la leva del freno anteriore regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola;
  • ricordarsi che l'arresto del sistema comporta anche l'arresto della funzione di frenata integrale, per cui in caso di guasto dei servofreni bisogna frenare con entrambi i comandi per avere la massima efficacia;
  • curare la manutenzione della batteria e sostituirla quando il suo stato inizia a decadere;
  • all'accensione delle spie, verificare il livello olio freni nelle vaschette e nel modulatore, eventualmente rabboccare, e se l'allarme persiste, portare la moto in BMW per un controllo all'impianto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando