Discussione: R 1250 rs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2020, 22:56   #228
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
....certo in guida aggressiva e /o in pista forse la forcella tradizionale rende meglio e il pilota sente meglio la strada, non è un caso che tutte le moto da corsa hanno forcelle tradizionali, e gli esperimenti fati con sospensioni "originali" (Elf , bimota tesi ...) non hanno mai ripagato per quanta fatica e soldi ci si sono spesi..
ma per il nostro uso per me il telelever è imbattibile ...
Io ho fatto anni con una R1200S in pista e devo dire che con il telelever ci giravo benissimo, riuscivo a sentire la gomma davanti come lavorava cosa che adesso con le forcelle tradizionali non senti più molto bene, le forcelle tradizionali smorzano tutto.
L'unica cosa su cui il telelever paga è la mancanza del cambiamento di assetto con conseguente diminuzione del trasferimento di carico in frenata però se siamo onesti quanti sono quelli che sanno configurarsi le forcelle in modo da avere un trasferimento di carico efficace pista per pista?
Roba da gente che fa un altro mestiere.
Io preferivo avere una moto neutra piu facile da gestire, tanto con 120 cv dove vuoi andare? Vuoi metterti a fare gara con moto da 180/190 cv? O con moto che a pari potenza pesano 40 kg in meno?
I sistemi di ELF e BIMOTA avrebbero magari potuto essere sviluppati per ottenere ottimi risultati ma al costo di investimenti ingenti e poi erano meccanicamente complessi, la forcella tradizionale resta il miglior compromesso prezzo/prestazioni
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando