Discussione: R 1250 rs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2019, 10:43   #89
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Premesso che non sono un ingegnere aeronautico ma alcuni concetti mi sono chiari dopo aver letto un po’. Il concetto di turbolenza è quello che apparentemente ci sembra più chiaro ma invece così non è.

Semplifico: il flussi dei fluidi, aria compresa, possono essere laminari o turbolenti. Quando viaggiamo in moto i flussi di aria sono turbolenti oltre certe velocità e non dipende da nulla se non dalla velocità relativa della moto/casco con l'aria. Quindi a 100 km/h il flusso sul nostro casco è sempre turbolento indipendentemente dal cupolino e dal casco. Questi significa che quando parliamo di turbolenze, in effetti descriviamo un fenomeno con un termine non proprio idoneo.

I flussi turbolenti indirizzati verso il nostro casco posso generare alcuni effetti in funzione, del casco e del cupolino. Tipicamente i caschi sono progettati per avere pieno flusso (moto senza cupolino). Tutte le altre condizioni, flusso che investe dal mento in su o dalla visiera in su o dalla fronte in su non sono tipicamente testati. Forse lo fa qualcuno per i caschi di alta gamma ma non lo sponsorizza. In questo senso BMW ha progettato con il cupolino in posizione bassa (anche le viti basse) e per piloti un pò alti.

Posto che il flusso sul casco è turbolento, il flusso può indurre sul casco effetti differenti uno dei quali è il buffeting ovvero una oscillazione della testa con un rumore tipicamente di bassa frequenza.

Spero di aver risposto…..

Aggiungo che il ns cupolino ha una specie di risvolto alla fine, questo particolare, ho capito serve a rompere la vena fluida che fluisce sul parabrezza in modo più incisivo e questo ha un effetto positivo generando meno pressione a valle sul corpo del pilota ma anche più buffeting probabilmente perché invece di concentrare in un punto il flusso (e quindi più pressione) lo disperde ma in modo più cautico.

Ultima modifica di folagana; 12-06-2019 a 10:45
folagana non è in linea   Rispondi quotando