Discussione: R 1250 rs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2019, 23:54   #85
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Per motivi che non starò qui a discutere ho fatto qualche studio sulla aerodinamica dei cupolini e ho scoperto che ci sono molti studi fatti dalle case venditrici di caschi per ottimizzare la silenziosità ed il bilanciamento degli stessi.

La nostra moto ha una progettazione, opinabile, che prevede l'invio di aria ad una altezza per cui i piloti tra 165 e 175 sono un pò penalizzati. Quello che definite turbolenze sono dovute ad una scelta volontaria di bmw per limitare la spinta sui caschi che però generano turbolenza (spesso buffeting). I piloti alti non soffrono di questi problemi ma sono investi in pieno dal flusso di aria. Un buon casco deve essere in grado di silenziare e minimizzare il buffeting. Molti caschi sono in grado, altri no seppure di marchi gloriosi.

Personalmente ho un GT Air ed uno schuberth C4 e con il parabrezza originale nella posizione bassa non ho alcun problema. Il C4 si comporta un pò meglio del GT.

Con il wunderlich non ho alcun problema nella posizione alta con nessun casco. Nella posizione alta con l'originale e in posizione bassa con il wunderlich un leggero buffeting viene avvertito.... ma stiamo parlando di schiocchezze .... premesso che in autostrada vedo a 100 e spesso anche meno.

In definitiva, a mio modestissimo parere (senza che mi sparate con un cannone da 90 mm) spesso il problema risiede nell'accoppiata casco/moto/cupolino più che in solo fattore. Se le turbolenze sono buffeting allora è meglio utilizzare un cupolino più piccolo o sportivo o uno molto più grande. Nel primo caso è ovvio che serve un buon casco...

se non volete cambiare casco.. cosa che mi sembra scontata, trovate un cupolino che vi veste a pennello. Per me è il wunderlinch.... ma anche quelli più piccoli dell'originale sono ottimi praticamente per tutti.

Ultima modifica di folagana; 11-06-2019 a 23:57
folagana non è in linea   Rispondi quotando